Menu

Tipografia
occhioUn percorso di gruppo per chi è affetto da ipovisione o da cecità assoluta. Lo promuove il Centro regionale per la riabilitazione e l'educazione del paziente ipovedente, servizio regionale diretto dalla Struttura complessa di oculistica dell'ospedale Brotzu (Cagliari). L'attività proposta consiste in un percorso di gruppo attraverso il quale persone affette da disabilità visiva possono far esperienza del potenziamento delle risorse sensoriali vicarie attraverso tecniche di suggestione immaginativa indotte dallo psicologo. Lo scopo è quello di amplificare le capacità sensoriali per un miglior adattamento alla realtà , non solo sul piano pratico, ma soprattutto su quello psicologico.
L'attività sarà realizzata con la costituzione di gruppi di dieci persone che parteciperanno agli incontri, divisi in cinque settimane (ogni giovedì dalle 16 alle 17,30). Ciascun gruppo inizierà il corso nel momento in cui si raggiungerà la quota minima di 10 partecipanti, che saranno selezionati anche dopo un colloquio con lo psicologo.

L'OBIETTIVO. Nelle persone con cecità assoluta si potenzieranno percorsi sensoriali alternativi a quello della vista, mentre negli ipovedenti verrà stimolata l'amplificazione degli stessi per l'utilizzazione del residuo visivo. L'uso della suggestione immaginativa nel potenziamento delle risorse sensoriali trae spunto dai training di allenamento sportivi nei quali la capacità di utilizzare l'immaginazione nel visualizzare l'obiettivo da raggiungere amplifica la prestazione.


INFO:

Tel. 346.368 52 44
ipocagliari@email.it


Fonte: L'unione Sarda