Menu

Tipografia
dislessia ascuolaA scuola per conoscere meglio la dislessia. L’Ufficio Scolastico provinciale, in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia, ha organizzato un corso in tre giornate dal titolo "A scuola di dislessia", riservato ai docenti di tutte le scuole secondarie di 1°e 2° grado della provincia e ai genitori interessati.
L’iniziativa fa parte di una serie di interventi scaturiti da un protocollo d’intesa tra il ministero dell’Istruzione, l’Associazione Italiana Dislessia e la Fondazione Telecom che ha investito, a partire dal 2009, 1.5 milioni di euro per tre anni per formare gli operatori del settore. Il termine dislessia è spesso impropriamente usato per indicare più genericamente tutta una serie di disturbi specifici dell’apprendimento. Nella maggior parte dei casi l’utilizzo di strumenti informatici come ausilio allo studio e metodi didattici ad hoc possono assicurare il completo successo nella carriera scolastica di uno studente con Dsa, per questo motivo è cresciuto negli anni l’interesse delle istituzioni su questa tematica.
Il primo appuntamento con il corso è per il 29 Ottobre presso la Sala Boldini alle ore 15, per un incontro sulla normativa che disciplina l’integrazione nella scuola degli allievi con DSA, cui faranno seguito un secondo e un terzo incontro il 5 ed il 16 Novembre nei quali si affronteranno gli aspetti didattici della problematica.


Fonte: La Nuova Ferrara