Menu

Tipografia

taiCome ci si muove in casa? Come arrivarci? Dove parcheggiare? Come pulire la casa? Come preparare in autonomia il cibo? Sono domande che si rivolgono molte persone con disabilità e ad esse si cercherà di rispondere a Padova, sabato 3 ottobre (ore 9.30), nel corso del convegno sull'abbattimento delle barriere architettoniche all'esterno e all'interno degli edifici, evento ospitato dalla manifestazione fieristica Casa su misura, cui interverranno esponenti delle istituzioni ed esperti del settore.

A organizzare l'iniziativa è la TAI (Associazione Thalidomidici Italiani), che a tutt'oggi è l'unica organizzazione ufficiale ad occuparsi nel nostro Paese delle problematiche dei thalidomidici italiani, aggregandone il maggior numero e facendo crescere in loro la consapevolezza del diritto a un futuro dignitoso.

In occasione del convegno la Tai intende allargare il proprio impegno, guardando al diritto alla mobilità di tutte le persone con disabilità e affrontando vari aspetti della questione, dalla Progettazione Universale (Universal Design o Design for All) al libero accesso per le persone con disabilità nelle Zone a Traffico Limitato, dalla mobilità urbana ai vari modi per superare le barriere in casa.


Tra i relatori - moderati da Nadia Malavasi, presidente dell'Associazione TAI - vi saranno il vicesindaco e l'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Padova (rispettivamente Ivo Rossi e Claudio Sinigaglia), l'assessore all'Agenzia Politiche per i Disabili del Comune di Parma Giovanni Paolo Bernini, gli architetti Paolo Favaretto e Fabrizio Mezzalana, l'ufficiale della Polizia Municipale di Padova Lorenzo Fontolan e altri ospiti ancora.


INFO:

http://www.thalidomidicionlus.it/