Menu

Tipografia
comune_narniNarni, località nella provincia di Terni, è da anni al centro di una serie di proteste che i cittadini rivolgono alle autorità comunali per il mancato impegno nell’abbattimento delle barriere architettoniche presenti nel cimitero.

Il luogo sacro, oltre ad essere estremamente trasandato, risulta essere inaccessibile ai disabili con difficoltà motorie. Anche la zona di più recente costruzione (che quindi dovrebbe essere accessibile a norma di legge) presenta barriere architettoniche che ne impediscono la fruizione da parte di persone con ridotta mobilità .

Sono molti i disabili e gli anziani con difficoltà motorie impossibilitati a raggiungere le tombe dei loro defunti a causa di strutture raggiungibili solo attraverso delle scale, le piattaforme che dovrebbero permettere l’accesso infatti non funzionano quasi mai.
Anche quando sono funzionanti risultano però egualmente inutili, perché i disabili una volta arrivati sul luogo si trovano ancora una volta davanti una struttura fatta di gradini.

Nonostante la situazione incresciosa sia stata ripetutamente denunciata il problema non viene affrontato da anni.


Per info:

Comune di Narni

In DISABILI.COM:

SPECIALE BARRIERE ARCHITETTONICHE


Redazione