Menu

Tipografia
serraNell'ambito delle attività rivolte alla diversabilità e in particolare agli utenti del centro diurno, è stata inaugurata una serra in zona Fontegrande a Ortona (Chieti).

La struttura nasce dal progetto "Adottiamo una serra" con l'intento di favorire attività di formazione e orientamento lavorativo per persone svantaggiate, superando, attraverso l'impegno e la professionalità delle tante risorse umane messe in campo, l'impostazione classica del centro aggregativo che offre unicamente attività ordinarie.

La serra è stata realizzata nel cortile retrostante la scuola media inferiore di Fontegrande, una piccola struttura con sistemi automatizzati di irrigazione e di climatizzazione che permette di coltivare prodotti orticoli e floreali da immettere direttamente nel mercato locale.

Il contesto "protetto" avvicina la persona disabile alle piante e ai cicli naturali di crescita, è un ambiente in cui la concretezza del fare e dell'accudire risultano funzionali anche al benessere individuale.

Inoltre la serra permette di ridurre l'isolamento sociale dei ragazzi, offrendo opportunità di crescita anche alla cultura della solidarietà , educando la comunità a lavorare insieme a persone speciali, perché essi non si sentano soli.

A supporto dell'impegno lavorativo dei giovani che saranno ospiti della serra possono collaborare anche volontari, che saranno opportunamente selezionati e preparati al fin di acquisire conoscenze sufficienti a garantire un approccio adeguato.

I progetto della serra è partito in via sperimentale anche nell'ambito del "Progetto Orientamento", finalizzato alla prevenzione della dispersione scolastica, con una programmazione di due giornate a settimana dedicate ai ragazzi della scuola media inferiore "D.Pugliesi" di Ortona.


Fonte: AbruzzoWeb