Menu

Tipografia

 bambina picchiata maestra

Alcuni bambini di una classe quinta elementare di Roma avrebbero visto e sentito cose che – lo hanno capito anche se così piccoli – non andavano bene: prima ai genitori, e poi agli altri maestri, hanno rivelato che la maestra di sostegno di una loro compagna, gravemente disabile, la picchiava.

Ne riporta notizia la Repubblica, dove leggiamo alcuni dettagli che lasciano senza parole. Secondo quanto riportato, i bambini avrebbero notato che quando la bambina era in classe a far lezione con il resto dei compagni, la maestra di sostegno talvolta aveva atteggiamenti violenti nei suoi confronti, naturalmente quando non vista dalle altre maestre: insulti, botte sulle mani, calci. E non solo in classe, ma anche nei corridoi e in mensa.

Così riporta Repubblica: Uno dei piccoli si è messo a piangere ripercorrendo quelle violenze: «La maestra lo fa quando è sicura che le altre insegnanti non la vedano. A volte, quando sono loro due da sole nella classe, sentiamo le urla. La insulta, la umilia. Le dà gli schiaffi se non si lava bene le mani. La spinge per terra. Lei è nostra amica, ci vuole bene e noi vogliamo bene a lei e quello che le succede non è giusto». Anche le maestre ordinarie hanno scritto un’accorata lettera agli inquirenti.”

A seguito delle denunce dei bambini, riportare ai carabinieri dai genitori, è partita un’indagine per maltrattamenti a carico della donna, 36 anni, che nega tutto ma è stata intanto allontanata dalla piccola.  La procura aveva chiesto una misura cautelare, ma il gip, pur riconoscendo la gravità della situazione, non l’ha ritenuta necessaria.

Icons made by Freepik from www.flaticon.com