Menu

Tipografia
muggiaA Muggia, nella provincia di Trieste saranno presto avviati importanti lavori di adeguamento urbanistico per abbattere le troppe barriere architettoniche della città , che creano disagio non solo ai disabili.

La realizzazione del programma è stata fortemente voluta dagli stessi cittadini nell’ambito di Agenda 21, il tavolo permanente per lo sviluppo della mobilità sostenibile e la riqualificazione degli spazi di uso pubblico.

Alcune delle opere previste sono in parte già realizzate; tre le rimanenti strutture prossime ai lavori c’è la Scuola media €˜N. Sauro‑¬, in via D’Annunzio, dove sarà costruita una rampa per i disabili in carrozzina, protetta da un passo carraio e con annessa sosta dei veicoli ammessi. Nella stessa via, così come l’area adiacente la Fonderia, sono già stati rimossi alcuni ostacoli lungo il marciapiede che causavano problemi ai non vedenti e al passaggio delle carrozzine.
Anche presso la Stazione delle Autocorriere sarà soggetta all’allargamento del marciapiede che attualmente rende problematico il passaggio ai pedoni, ancor più alle carrozzine. In via Lembo, invece, partirà un intervento per la sicurezza stradale: il pericoloso incrocio sarà dotato di un attraversamento pedonale, bande sonore e una segnaletica nuova. Un altro intervento di sicurezza sarà realizzato in via Battisti, con la trasformazione di un’area in un parcheggio per motorini. Infine, il progetto dei lavori necessari in via San Giovanni, zona di collegamento tra l’area delle scuole e della stazione degli autobus che presenta di barriere architettoniche ai disabili in carrozzina, a coloro che hanno difficoltà di deambulazione e ai bambini, sarà ulteriormente presentato alla Sopraintendenza per i beni architettonici che al momento ha espresso parere negativo al riguardo.

La buona notizia è che un’altra città si sta adoperando per garantire a tutti il diritto alla vita cittadina.

Per info:

COMUNE DI MUGGIA

In DISABILI.COM:

SPECIALE BARRIERE ARCHITETTONICHE


Redazione