Menu

Tipografia
occhio al quale viene applicato collirioOgni anno il secondo giovedì di ottobre si celebra la Giornata mondiale della vista; quest’anno l’appuntamento cade pertanto domani, il 13 ottobre, e viene dedicato alla prevenzione della  retinopatia diabetica, una patologia legata, appunto, al diabete, che colpisce nel mondo 147 milioni di persone.
Essendo il diabete una delle patologie croniche più diffuse, è essenziale che le persone che ne sono colpite controllino frequentemente la loro vista. La retinopatia diabetica è una complicanza grave e frequente del diabete, è tra le principali cause di ipovisione e cecità, soprattutto nei soggetti in età lavorativa (20-65 anni).
I dati dimostrano che dopo 20 anni di malattia, più del 90% delle persone diabetiche è colpito da questa patologia, in gradi di differente gravità.

Pertanto l’appello in questa giornata è, per tutte le persone diabetiche, sia che facciano insulina, sia che assumano farmaci ipoglicemizzanti o che seguano soltanto una  dieta, di sottoporti a visita oculistica almeno una volta l’anno. A raccomandarlo è l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus, che promuove la campagna informativa al riguardo. A questa pagina  trovate un approfondimento sulla retinotapatia diabetica  e qui le iniziative previste domani nella Giornata di prevenzione della cecità, in tutta Italia.