Menu

Tipografia

museo maxxi romaBuone nuove dal MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, che con una nuova iniziativa si dimostra ancora una volta attento alle esigenze di tutti i suoi pubblici. Dopo l’attivazione di visite per i non vedenti, inaugurate in occasione del primo compleanno del museo, il Dipartimento Educazione della struttura ha messo in cantiere un nuovo progetto, che prevede di allargare l’iniziativa ai non udenti, con visite guidate ad hoc. Precedente fortunato, l’esperienza analoga realizzata dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, in stretta collaborazione con l'Istituto dei Sordi di Torino.

Allo scopo quindi di favorire l’accessibilità dell’arte contemporanea per le persone sorde, si è giunti alla creazione di un lessico con 80 nuovi segni specifici, raccolti nel Dizionario di Arte Contemporanea in Lingua dei Segni Italiana e patrocinato da Amaci, Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che aiuteranno le persone sorde nella fruizione delle opere.

Primo percorso di visita guidata sperimentale per non udenti sarà quello alla mostra di Michelangelo Pistoletto, nella speranza che l’iniziativa possa presto essere replicata in altri musei ed esposizioni.

Fonte: Agenzia AdnKronos