Menu

Tipografia

Arte accessibile museo omeroSono ben 51 i musei  - non solo italiani - che hanno aderito alla Biennale Arteinsieme 2015 - Cultura e culture senza barriere, iniziativa nata nel 2003, anno Europeo della persona disabile, per utilizzare la cultura e l’espressione artistica contemporanea come strumenti di integrazione scolastica e sociale delle persone svantaggiate per provenienza sociale, culturale o disabilità.

 

L’iniziativa, promossa da TACTUS - Centro per le Arti contemporanee, la Multisensorialità e l'Interculturalità del Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, lo Sferisterio - Macerata Opera Festival, l'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, ha come obiettivo quello di promuovere iniziative che migliorano e aumentano l’accessibilità ai luoghi della cultura e all’arte stessa, da parte di persona con minorazione della vista.

 

La Biennale Arteinsieme si rivolge anche a uno dei luoghi principe deputati alla costruzione di cultura, ovvero la scuola, con un concorso dedicato agli studenti di licei artistici e accademie di belle arti, favorendo inoltre lo sviluppo, nei ragazzi, di una coscienza attenta alle questioni della diversità.

 

Nell’ambito della Biennale Arteinsieme, ai progetti per le scuole si aggiungono una serie di iniziative, come visite guidate nei musei per pubblico con disabilità, mostre, concerti, happening, convegni, fino a luglio 2015. Tra i musei che hanno aderito, Museo Reina Sofia di Madrid, Museo d'Arte Contemporanea Castello di Rivoli, il Museo Archeologico Nazionale e le Gallerie Dell'accademia di Venezia, il MUSE Museo delle Scienze – Tn, la Galleria d'Arte Moderna Palazzo Pitti (Fi), e molti altri. Qui trovate l’elenco completo: Museo Tattile Statale Omero

 

Per info:

 

Biennale Arteinsieme


In disabili.com:

 

Mostre accessibili a Roma