Menu

Tipografia

GRUPPO_DIELTTANTISTICOFare trekking sui sentieri di montagna non è un’impresa impossibile ai non vedenti.

Lo hanno dimostrato dieci disabili del €˜Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano onlus‑¬ dell’Istituto dei Ciechi della città , i quali hanno fatto un’escursione sul versante occidentale del massiccio alpino delle Grigne, in provincia di Lecco.

Il gruppo ha raggiunto il rifugio Elisa, a 1515 metri di altezza, affiancati ognuno da uno scalatore-guida dell’Associazione Trekking Italia.

È una delle tante iniziative del Gruppo Sportivo milanese, che da trent’anni si occupa di promuovere i vari sport accessibili ai non vedenti, e ai disabili con simili patologie alla vista, come la ginnastica, il pattinaggio sul ghiaccio, il tiro con l’arco, l’atletica, l’arrampicata, lo sci alpino e nordico, l’equitazione e la vela.
Lo scopo del Gruppo stimolare i ragazzi ciechi alla consapevolezza che anche loro, con i dovuti accorgimenti, possono praticare attività fisica.

Ma la buona volontà dei disabili non basta. Anche la comunità deve avere la consapevolezza che la disabilità visiva non è un ostacolo ad una vita dignitosa. L’Associazione vuole dimostrare a tutta la società , e in particolare ai genitori di ragazzi disabili e agli insegnanti, che la disabilità visiva può essere vissuta con serenità e autonomia.

Per info:

GRUPPO SPORTIVO DILETTANTISTICO NON VEDENTI MILANO Onlus
Via Vivaio 7 - 20122 - Milano
Tel/Fax 02 76004839
Email: info@gsdnonvedentimilano.org

In DISABILI.COM:

A TRENTO NASCE UN SENTIERO DI MONTAGNA PER CIECHI ED IPOVEDENTI

AUTO PER DISABILI: ANCHE I CIECHI POSSONO GUIDARE?

SPECIALE SPORT PER DISABILI



Redazione