Menu

Tipografia

questionario spunte disabiliCome ci insegna l’esperienza, talvolta ci sembra che chi progetta e produce ausili destinati a uno specifico uso, conosca in maniera superficiale le reali necessità di chi quel prodotto o ausilio lo dovrà poi usare. Il confronto con l’utilizzatore finale è tanto più necessario quando si tratta di ausili destinati e rivolti ad una utenza con disabilità.

Per questo motivo ci sembra utile dare spazio alla richiesta di un giovane ingegnere che chiede l’aiuto anche dei nostri utenti che usano carrozzina, e dei loro famigliari, per capire quali sono le loro esigenze rispetto a questo ausilio.

Riccardo Tripepi,  di Bergamo, sta studiando ed approfondendo le esigenze delle persone con disabilità motorie con l’obiettivo progettare una carrozzina elettrica polifunzionale, che permetta di stare sia seduti che in piedi e che consenta, inoltre, di raggiungere e utilizzare i sanitari in completa autonomia e senza fatica.

Per creare un progetto, e poi un ausilio, di vera utilità, Riccardo desidera conoscere il più possibile le esigenze e i problemi in cui si può incorrere avendo una disabilità motoria o essendo un familiare di una persona che utilizza una carrozzina, o un ausilio equivalente, e che ha bisogno di assistenza.

Per ottenere le informazioni che gli consentano di elaborare un ausilio comodo e funzionale Riccardo chiede a tutti, sia persone con disabilità motoria sia i loro familiari, di compilare un breve questionario in cui si valuteranno: le necessità di ciascuno, gli ausili che vengono utilizzati, le preferenze in merito alle funzioni di un ausilio e il grado di autonomia raggiunto.

Qui i linki ai questionari:

Questionario per la persona con disabilità

Questionario per i familiari

 

Immagine da: Designed by Freepik