Menu

Tipografia
barriere_architettoniche_logoA Brescia è nato il SAV, Servizio per l’adattamento degli ambienti di vita, un  progetto promosso dalla Fondazione Brescia Solidale in collaborazione con Comune, la Fondazione Asm e la Fondazione Villa Paradiso e mirato a rendere anziani e disabili autonomi e indipendenti nelle loro abitazioni.

Il servizio offre consulenza gratuita sull’abbattimento delle barriere architettoniche e l’adattamento degli ambienti quotidiani per evitare gli incidenti domestici, nonché sopralluoghi fatti da un team di esperti composto da un geometra, un architetto, da fisioterapisti e personale sanitario. Ma il servizio è creato anche per favorire la permanenza delle persone anziane o disabili nelle loro abitazioni.

Il SAV è stato sperimentato per due anni durante i quali allo sportello informativo presso la Rsa Villa Elisa di San Polo si sono rivolti 289 utenti, con necessità che hanno portato a 118 consulenze e 171 sopralluoghi domiciliari.

Il direttore di Brescia Sociale G. Guerrini anticipa che le prestazioni gratuite continueranno finché i fondi lo permetteranno, poi il servizio dovrà evolversi.

Per info:

SAV - SERVIZIO PER L'ADATTAMENTO DEGLI AMBIENTI DI VITA

FONDAZIONE BRESCIA SOLIDALE


Redazione



abbattere le barriere arch in casa: a brescai aun nuov servizio