Menu

Tipografia

logo trentoTrento si muove per abbattere le barriere, e lo fa con due strumenti. Il primo è quello che vede il Comune impegnato nell’istituzione di uno sportello informativo in grado di fornire tutte le indicazioni in campo disabilità , relativamente a servizi, leggi, contributi, opportunità e aiuti. Lo spazio, che sarà attrezzato e messo a disposizione dal Comune, verrà gestito dalla cooperativa Handicrea di Trento, con apertura prevista per il prossimo settembre.

Sul secondo fronte, la Giunta comunale sta lavorando a un progetto di mappatura delle barriere architettoniche presenti in città , che permetterà in ultima analisi di realizzare una vera e propria guida ai locali a misura di disabile. Nel progetto, oltre alla versione cartacea, è prevista  l’implementazione dei contenuti della guida in applicazioni che permetteranno di consultarla anche su telefoni cellulari.
In primis si procederà quindi - previa autorizzazione dei proprietari - con l’analisi dei locali pubblici e privati per comprendere quali siano attrezzati ad accogliere persone disabili. I redattori della guida testeranno essi stessi gli spazi, verificando l’eventuale presenza e altezza di gradini, ampiezza degli ingressi, peso della porta d’entrata ai locali: tutti elementi che nel caso di un utente disabile fanno la differenza.

Si tratta di un progetto lodevole che, lungi dall’avere carattere di denuncia, si pone lo scopo di offrire uno strumento in più ai disabili ‑¬â€˜ cittadini o turisti ‑¬â€˜ che potranno così godere al meglio della città e dei suoi spazi.


Fonte: Trentino del 13-07-2011