Menu

Tipografia
assistenzaL’invecchiamento della popolazione ed il conseguente aumento della domanda e delle aspettative da parte dell’utenza pongono sfide che lo stato sociale, come concepito fino ad ora, non riesce a sostenere. Tali sfide sono anche un’opportunita’ di innovazione per i sistemi socio-assistenziali, per i cittadini, l’industria ed in generale, per il mondo dei servizi e della ricerca. L’Ambient Assisted Living (AAL) e’ un’area di ricerca e sviluppo interdisciplinare che si propone di fare maturare le condizioni affinché la società possa cogliere tali opportunità tramite l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, con lo scopo di:

- Migliorare l’autonomia e l’indipendenza delle persone
- Promuovere stili di vita migliori per tutti e in particolare per le persone a rischio
- Aumentare il senso di sicurezza e l’inclusione sociale della persona anziana
- Sostenere le famiglie e tutte le organizzazioni che si prendono cura della persona anziana
- Promuovere un uso migliore e più soddisfacente delle risorse da parte dell’insieme di soggetti che si occupano della terza età

Secondo evento nella serie dei Forum Italiani per l’Ambient Assisted Living, l’edizione 2010 e’ la prima ad essere organizzata dalla neonata Associazione Italiana per l’Ambient Assisted Living (AitAAL).
ForitAAL ha lo scopo di approfondire e diffondere la sensibilità per le tematiche dell’Ambient Assisted Living, viste come approccio innovativo e integrato volto a rispondere alle sfide socio-economiche dovute all’invecchiamento della popolazione.
Il Il programma di quest’anno e’ particolarmente ricco, comprendendo tre relatori invitati, due sessioni orali, tre sessioni poster, una sessione demo e tre panel di discussione.
ForitAAL è un’opportunità unica per professionisti, ricercatori, operatori dei servizi, utenti e loro rappresentanti per condividere conoscenza, promuovere il confronto tra progetti ed esperienze, presentare e discutere gli ultimi risultati della ricerca.
Il forum si svolge presso la sede di FBK-irst a Povo, sobborgo della città di Trento.

Per info:
http://www.aitaal.it/foritaal/

[Redazione]