Menu

Tipografia

casa domoticaSono pronti e finiti i quattro appartamenti che il Comune di Modena ha deciso di rendere completamente a portata di disabile. Si tratta di quattro spazi abitativi all’interno di una palazzina di 21 appartamenti, dotati di tutte le più moderne tecnologie necessarie alla completa indipendenza dei loro abitanti che, soli o in famiglia, sono così messi in condizione di controllare e gestire gli ambienti, e di muoversi con minimo rischio di infortuni.

Tra gli accorgimenti, uno schermo con controlli elettronici touch screen per gestire le principali funzioni della casa, bagni attrezzati per disabili con maniglioni e sistemi di allarme per richieste di aiuto, cucina con piastre elettriche al piano cottura e spazio per inserirsi con la carrozzina per arrivare al fornello e cucinare, come pure per il frigorifero. Gli avvolgibili elettronici di finestre e porte finestre sono comandati da pulsanti, mentre per gli scolapiatti che scendono e risalgono c’è un telecomando. 

La realizzazione e domotizzazione degli appartamenti è stata resa possibile grazie a un accordo tra Comune, Fondazione Vita indipendente e Unicapi, oltre a un finanziamento di 130 mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena (su un costo totale di 156 mila). Spetterà al Comune il coordinamento della commissione tecnica per formulare la proposta di assegnazione degli alloggi.

IN DISABILI.COM:


SPECIALE DOMOTICA-  LA CASA AMICA


LA CASA DEL FUTURO E' ANCHE PIU' "INTELLIGENTE"