Menu

Tipografia

cinemaI non vedenti al cinema? A Firenze è realtà grazie alla rassegna organizzata dal cinema Odeon Firenze. Sponsorizzato da Sub-Ti, azienda leader nel settore della sottotitolazione, il progetto è un importante tassello del progetto culturale della Casa del Cinema di Firenze, teso al coinvolgimento delle persone disabili all'evento cinematografico che, attraverso l'abbattimento delle barriere sensoriali, diventa momento di inclusione e socializzazione per sordi e ciechi.

I film saranno proiettati con sottotitoli per non udenti e audio-descrizione per non vedenti. Al pubblico non vedente verranno distribuite cuffie a raggi infrarossi che forniranno, nei momenti di pausa dei dialoghi, le descrizioni di tutti gli elementi visivi importanti ai fini della comprensione del film. I non udenti, invece, potranno seguire il film leggendo sullo schermo i sottotitoli che riportano i dialoghi e la trascrizione, in forma scritta, di tutti gli altri elementi uditivi rilevanti.
Il primo film della serie proposto a Odeon Firenze sarà l'anteprima nazionale del film "La Passione" di Carlo Mazzacurati, il 21 settembre alle ore 21.00, alla presenza del regista e del cast; il secondo appuntamento è previsto per il 28 settembre con due proiezioni (15.45 e 20.15) de "La solitudine dei numeri primi" di Saverio Costanzo. Entrambi i film sono stati presentati con successo alla 67esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Ad anticipare l'anteprima, il pomeriggio del 21 Settembre (ore 18.00), Carlo Mazzacurati, Silvio Orlando, Marco Messeri e Cristiana Capotondi saranno a Odeon Firenze per un incontro di approfondimento sulla realizzazione del film, moderato dal critico cinematografico Giovanni Bogani. L'incontro delle 18.00 sarà tradotto in simultanea da un interprete Lis.
L'offerta di film accessibili sul grande schermo nasce a Firenze come esperienza pilota, andando a costituire una delle prime occasioni di questo genere in Italia, fino a ora rese disponibili unicamente a Roma, Milano e Bari. L'obiettivo di Odeon Firenze e di Sub-Ti è quello di garantire una continuità al progetto attraverso una programmazione che, a partire da gennaio, prevederà appuntamenti a cadenza mensile.


Fonte: Redattore Sociale