Menu

Tipografia

E' un messaggio di sport come veicolo di inclusione, quello che la torcia olimpica che accenderà il tripode della XXVII edizione dei Giochi Nazionali invernali Special Olympics di Bormio ha portato in giro per diversi comuni dell'Alta Valtellina.

Dopo aver toccato il comune di Valfurva, il 28 dicembre scorso, la torcia ha proseguito il suo percorso  attraversando i comuni limitrofi di Sondalo, Livigno, Valdisotto e Valdidentro. Ad attenderla a Bormio, in piazza Cavour/Kuerc alle ore 16.30, domani 26 gennaio, in occasione della Cerimonia di Apertura, saranno presenti 200 tecnici, 400 familiari e circa 300 volontari che vedranno sfilare oltre 460 atleti, con e senza disabilità intellettiva, insieme ai rappresentanti delle associazioni locali per vivere un evento sportivo che valorizzi le capacità di ognuno.

 

A gareggiare su sci alpino, sci nordico, corsa con le racchette da neve e snowboard, saranno
atleti da tredici regioni d'Italia e da San Marino, e rappresentativi di oltre 44 delegazioni Special Olympics sparse su tutto il territorio nazionale. Sarà inoltre promossa, per l'occasione, l'iniziativa ludico-sportiva "Prova lo Sport", che consiste in attività di floor ball, pattinaggio sul ghiaccio e tennis tavolo finalizzate alla sensibilizzazione di nuovi potenziali Atleti in queste discipline.

 

A salutare l'apertura dei giochi, ci saranno anche due grandi atleti: Giorgio Rocca, slalomista eccezionale, vincitore di una Coppa del Mondo di specialità e di tre medaglie iridate, e Deborah Compagnoni, prima atleta ad aver vinto una medaglia d'oro in tre differenti edizioni dei Giochi olimpici invernali nella storia dello sci alpino. Entrambi testimonial di Special Olympics, saranno presenti durante la Cerimonia di Apertura dei Giochi Nazionali Invernali Special Olympics.

In bocca al lupo e buon divertimento a tutti i partecipanti!


In disabili.com:

Palestre aperte per la prima giornata italiana dell'arrampicata per ciechi