Menu

Tipografia


L’Associazione Nazionale famiglie Datori di Lavoro Domestico incalza il Governo sull’articolo 18 del contratto di Governo tra M5S e Lega, quello che prometteva interventi di sostegno per le famiglie con anziani a carico, compresa l’assistenza domiciliare anche tramite colf badanti

Che ne è stato del punto 18 del “Contratto di Governo” tra Lega e Movimento 5 Stelle, quello dedicato alle politiche per la famiglia e natalità, che prometteva “Importante attenzione va posta anche nei confronti della terza età con provvedimenti volti ad agevolare le famiglie con anziani a carico, compresa l’assistenza domiciliare anche tramite colf e badanti.”? A chiederselo – e a chiederne conto allo stesso Governo, è, lAssociazione Nazionale famiglie Datori di Lavoro Domestico.

“I provvedimenti legislativi di questi giorni che investono il lavoro domestico non possono essere di certo definite politiche per la famiglia” commenta senza giri di parole Lorenzo Gasparrini, Segretario Generale di DOMINA, chiedendo anche un incontro al Governo.
“E’ ora di applicare anche a questa parte del contratto di Governo tra M5S e Lega, l’articolo 18 che prevede agevolazioni per le famiglie con anziani a carico, compresa l’assistenza domiciliare anche tramite colf badanti, continua Gasparrini.

“Dopo l’esclusione dei datori di lavoro domestico dagli incentivi all’assunzione previsti dal reddito di cittadinanza, la scongiurata colf tax - commenta Lorenzo Gasparrini - le famiglie datori di lavoro domestico hanno bisogno di politiche fiscali che sostengano l’assistenza alla persona in casa, un sistema welfare delegato dallo Stato a seguito dei continui tagli”.

“Oggi – continua Gasparrini - solo l’8% dei pensionati può sostenere la spesa della assistente familiare contando suolo sulla propria pensione. Con una giusta politica fiscale sul lavoro domestico, sarà tutto il settore a beneficiarne, e lo Stato vedrà incrementare il prodotto interno lordo nazionale che oggi è di circa l’1,3%, oltre le nuove entrate fiscali dei lavoratori domestici oggi fantasma, e i 15 Mld di risparmio che lo Stato accumula nella spesa sociale grazie alle famiglie che scelgono di accudire il proprio familiare in casa”.


Potrebbe interessarti anche:

Cosa prevede per la disabilità il contratto di governo Lega-M5s?

Reddito di cittadinanza: analisi del testo definitivo agevolazioni
 
Ictus, Parkinson, Sclerosi Multipla. Quanto costano l’assistenza e la neuro riabilitazione in Italia?
 


Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy