Menu

Tipografia

Dare un supporto concreto nel superamento delle barriere architettoniche con una gamma di prodotti affidabili e accessibili è un modo per favorire una nuova libertà di movimento e indipendenza all’interno e all’esterno della propria casa e creare così una società più inclusiva e rispettosa delle diverse età


(Publiredazionale)

Nonostante la nostra società sia sempre più anziana, e nonostante la fascia di popolazione over 65 sia attiva e porti un importante contributo alla collettività, esistono ancora, in Italia, forme di discriminazione verso gli anziani, spesso vittime di stereotipi. Sull’importanza di una sensibilizzazione sul tema dell’ageismo, a favore di un cambio culturale sull’argomento, si è svolto la scorsa settimana presso il Senato della Repubblica il convegno "Una roadmap contro l'ageismo: per una cittadinanza inclusiva per tutte le generazioni", promosso dalla Fondazione Longevitas in collaborazione con l'Intergruppo Parlamentare Qualità di Vita nelle Città e con il contributo di Stannah.

ANZIANI ATTIVI
Come detto, la popolazione anziana è in continuo aumento nel nostro Paese: oggi in Italia gli over 65 sono il 24,1% della popolazione, e arriveranno a toccare il 30% nei prossimi 10 anni.
Una percentuale così alta di persone che continuano – e continueranno sempre più in futuro – a mantenersi attive, rendendosi utili al benessere collettivo oltre che a consumare beni e servizi, può diventare una risorsa per lo sviluppo socioeconomico. Lungi dall’essere un peso, infatti, gli anziani di oggi apportano un significativo contributo sociale: in ambito familiare, ad esempio,accompagnano nipoti a scuola e contribuiscono alle spese familiari, ma anche a livello collettivo, dando il proprio contributo nel volontariato.

CONTRASTARE BARRIERE CULTURALI E AMBIENTALI
Contrastare quindi le barriere culturali e sociali legate all’età è una mission da perseguire: lo sa bene Fondazione Longevitas, associazione dedita alla promozione di una longevità positiva e alla costruzione di un ambiente condiviso verso l'inclusione sociale, l'attività e il benessere di tutti, eliminando le barriere sociali e culturali legate all’età.
Allo stesso tempo, è fondamentale mettere in campo qualsiasi strumento per affrontare o anticipare anche esigenze e bisogni fisici che possano essere di impedimento all’autonomia. Qui rientra in pieno la mission di Stannah, azienda leader di mercato nella produzione e vendita di montascale e servoscala, che da più di trent'anni si impegna nel fornire soluzioni innovative per favorire una nuova libertà di movimento e indipendenza all’interno e all’esterno della propria casa, migliorando la qualità di vita di persone anziane e con mobilità ridotta, e contribuendo a creare in questo modo una società più inclusiva e rispettosa delle diverse età.
 
AUSILI: STRUMENTI DI LIBERTÀ E INDIPENDENZA
Così Eleonora Selvi, Presidente della Fondazione Longevitas: “L’ageismo è un fenomeno che investe molteplici aspetti della vita e che va contrastato con diversi strumenti, incluse le trasformazioni dell’abitare, l’utilizzo delle tecnologie che possono migliorare la vita delle persone, il contrasto dell’isolamento sociale, spesso associato a condizioni di perdita di autonomia. Per questo per la Fondazione Longevitas è significativo avere al proprio fianco un partner come Stannah, impegnato in questa direzione sia con la sua attività imprenditoriale che nel suo importante impegno di responsabilità sociale a fianco delle persone longeve”.
Sulla stessa linea anche Giovanni Messina, Director of Southern Europe di Stannah: “La libertà e l'indipendenza sono due aspetti fondamentali per la felicità di una persona, a prescindere dall'età. Con i prodotti Stannah ci impegniamo a sostenere i nostri clienti, anticipando le loro esigenze e fornendo soluzioni innovative per aiutare le persone a vivere la propria quotidianità in serenità e senza ostacoli. Il nostro impegno nel contrastare il fenomeno dell'ageismo, è stato quest’anno consolidato dalla partnership con Fondazione Longevitas: un passo importante, che rafforza il nostro sostegno e la valorizzazione delle persone anziane, riconoscendo la loro saggezza e contributo alla società”


Redazione
 

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy