Menu

Tipografia

SPECIALE CARNEVALE 2009
logo carnevale

"Un sorriso di cartapesta"


In occasione della 28° edizione del Carnevale paternese, che si terrà dal 21 al 24 febbraio 2009, la Cooperativa sociale "l'Arcobaleno di Eligio", di Paternopoli, realizzerà il progetto "Un sorriso di cartapesta".
Il progetto verrà realizzato in coordinamento con il Piano di zona sociale di Ariano irpino e con la collaborazione della Pro Loco 2000 (organizzatrice del Carnevale paternese) e sarà rivolto ai ragazzi ed agli adulti diversamente abili che frequentano i Centri diurni socio-educativi di Ariano Irpino, Grottaminarda, Mirabella Eclano e Trevico.

Nato da una idea del vice presidente, Andrea Forgione, oggi il progetto trova la sua realizzazione grazie alla sensibilità e alla professionalità della dirigente dell ' Antenna Sociale di Mirabella Eclano, del Piano di Zona dell ' ambito territoriale di Ariano Irpino, Concetta Lecce, ed alla fattiva collaborazione di tutti gli educatori professionali che operano nei Centri diurni per disabili di Ariano Irpino, Grottaminarda, Mirabella Eclano e Trevico.

Una sinergia che permetterà al Maestro cartapestaio Raffaele Giusto di realizzare con i ragazzi di questi Centri diurni, insieme agli educatori professionali, manufatti in cartapesta che poi verranno esposti a Paternopoli nei giorni del Carnevale paternese. L ' obiettivo principale di questo progetto è quello di stimolare i ragazzi che frequentano i Centri socio-educativi intercomunali di Ariano Irpino a lavorare in gruppo, divertendosi con la cartapesta, i colori e le allegorie del Carnevale .

Saranno quindi realizzati oggetti con le tecniche tipiche della cartapesta, tecnica usata anche per la realizzazione dei fantastici carri allegorici che hanno reso il Carnevale paternese famoso in tutta la regione Campania. Questo primo esperimento, utile a tramandare le tecniche di lavorazione della cartapesta, verrà ripetuto anche il prossimo anno con l ' ambizione di veder sfilare nei giorni del carnevale paternese 2010 anche il carro allegorico realizzato dai ragazzi diversamente abili.

La Cooperativa sociale "L'Arcobaleno di Eligio", che ha all'interno del proprio consiglio di amministrazione il 30 per cento di persone diversamente abili, ringrazia quanti hanno reso possibile "Un sorriso di cartapesta" e dà appuntamento a tutti i cittadini della provincia di Avellino a Paternopoli per i giorni del Carnevale che quest'anno si annuncia ancor più bello, senza confini e nel segno della solidarietà .

Per rilanciare un messaggio di pace e di fratellanza nella gioia e nel sorriso.


INFO:
http://genitoriuicroma.objectis.net/

Torna alla HOME dello SPECIALE

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->