Menu

Tipografia

Gianluca Vialli e Massimo Mauro, ex calciatori e ora commentatori sportivi per SKY, non hanno ancora appeso le scarpe al chiodo.
Da diversi anni, infatti, scendono in campo per solidarietà e lo fanno in compagnia di Cristina Grande Stevens.
Gli eventi targati Fondazione Vialli e Mauro per la ricerca e lo sport onlus sono diversi ed edizione dopo edizione raccolgono fondi per la ricerca contro il cancro e la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica).

Nata nella primavera 2004, la Fondazione Vialli e Mauro è già riuscita a raggiungere obiettivi importanti. Dalla fine dello scorso anno la Fondazione ha accettato una nuova sfida: raccogliere fondi da destinare a un progetto di ricerca sulla SLA (ben 232.000.000 euro i fondi necessari), seguito dalla Dottoressa Caterina Bendotti (Laboratorio di Neurobiologia Molecolare-Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Milano), dal Professor Adraino Chiò (Dipartimento di Neuroscienz-Università di Torino) e dal Dottor Gabriele Mora (Fondazione Salvatore Maugeri-Istituto Scientifico di Pavia), tre ricercatori che da molti anni operano nel campo della clinica e della ricerca nella SLA.

La SLA è una malattia che colpisce i motoneuroni, ovvero le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che trasmettono i comandi per il movimento dal cervello ai muscoli volontari,  sino alla completa paralisi, impedendo così a chi ne è colpito di parlare, respirare autonomamente e deglutire. Nonostante ciò le funzioni cognitive, sensoriali, sfinteriche e sessuali rimangono integre.
La soddisfazione per quanto già fatto, quindi, è parecchia, ma Vialli e Mauro sanno che purtroppo non è sufficiente. Così continuano, con entusiasmo, sulla loro strada. Ancora una volta su un campo da golf, ancora una volta per la ricerca contro la SLA.

Il prossimo appuntamento è per lunedì 7 maggio al Circolo Golf Bogogno (NO), quando andrà in scena la IV Pro-AM Fondazione Vialli e Mauro, gara di golf che vedrà sul tee di partenza i migliori golfisti del Tour Europeo, calciatori di oggi e di ieri che ci hanno fatto emozionare sul rettangolo verde e imprenditori.

Chiunque potrà essere protagonista di questa giornata all'insegna della beneficenza. L'iscrizione è aperta a tutti gli amateur golfisti (per le iscrizioni è possibile rivolgersi a Fiorio Management, tel. 011.55.79.179, che in collaborazione con Reset Group si occupa dell'organizzazione), l'accesso al circolo anche. Il pubblico potrà, così, fare il tifo e ammirare da vicino i propri beniamini, e curiosare tra i vip.
Tutto da scoprire il Circolo Golf Bogogno (NO), che quest'inverno si è rifatto il trucco.  Da poco, infatti, è stata ultimata la ristrutturazione della Club House, ancora più funzionale ed elegante. E anche chi ha già vissuto con la Fondazione le precedenti due edizioni svolte nel circolo diretto da Gianluigi Orecchioni stenterà a riconoscerlo.

L'agenda dello staff organizzativo è ricca di nomi "pesanti". Peppo e Antonella Canonica sono instancabili nella ricerca di professionisti del green da coinvolgere nella manifestazione, Gianluca Vialli e Massimo Mauro hanno già avuto riscontri positivi da numerose stelle della Serie A, ma nessuno si lascia scappare un nome. Le bocche rimangono semicucite anche sullo spettacolo che chiuderà l'intensa giornata, interamente ideato e realizzato da Studio Festi. "Come per le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi invernali di Torino 2006, che hanno curato per una parte, ci stupiranno con vere e proprie magie" è l'unico commento che riusciamo a strappare.

L'effetto sorpresa è d'obbligo per questa manifestazione che sta per vivere la quarta edizione ancora in compagnia del main sponsor Cristina Rubinetterie, ma è anche vero che rileggendo la lista di chi ha voluto esserci negli anni scorsi (Michel Platini, Alessandro Del Piero e Andrij Schevchenko.) c'è da memorizzare immediatamente la strada per Bogogno.

INFO:

Il sito della Fondazione Vialli e Mauro

Il binomio golf e solidarietà è stato declinato anche in queste occasioni:
TRA MAZZE DA GOLF E MESTOLI: DI SCENA GLI CHEF SOLIDALI

SUL GREEN CONTRO LA SCLEROSI LATERALE

AUTO STORICHE E GOLF, PENSANDO AI GIOVANI DIABETICI


[Marco Vivan]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy