Menu

Tipografia

Si incontrano tra loro, in un progetto che le mette insieme.
Si incontrano sull'appennino, grazie al bilancio 2008 della Regione Emilia Romagna.
Loro sono l'inclusione e l'accoglienza, nei confronti delle persone disabili, che avranno a "disposizione" i rilievi emiliani, resi più fruibili.
A dare l'annnuncio è stato il vicepresidente della Regione, Flavio Delbono: un finanziamento di un milione di euro (sui 1,7 milioni necessari per completare il progetto) permetterà di realizzare, come primo stralcio, una struttura polivalente: centro sperimentazione degli ausili, foresteria senza barriere e spazi didattici, a Montecreto, provincia di Modena.
Il sindaco del comune modenese ha già messo a disposizione l'area per la realizzazione.

Nell’edificio sorgeranno una piscina riscaldata, la palestra, i laboratori per la sperimentazione di strumenti e ausili per favorire i disabili nella fruizione naturalistica e sportiva dell’Appennino e gli spazi per la didattica; prevista anche una foresteria per ospitare famiglie o scolaresche con persone disabili.

Come ha ricordato Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena, «nell’ambito di questo progetto, si è concluso nelle scorse settimane sulle piste del Cimone un corso di formazione rivolto ai riabilitatori ed agli insegnanti organizzato in collaborazione con i maestri di sci esperti nell’avviare alla pratica sportiva persone con disabilità, specialmente motoria e sensoriale», mentre Beniamino Grandi, assessore al Turismo della Provincia di Modena, ha sottolineato che «l’impegno è di rendere l’Appennino modenese un territorio accogliente e accessibile, nel quale le persone con disabilità possono trovare opportunità, a un costo contenuto, che rispondono alle loro esigenze ricreative, culturali ed educative».

Nel primo stralcio del progetto è prevista anche la costruzione di una struttura ricettiva a Lizzano in Belvedere, provincia di Bologna.
Le due nuove realtà saranno collegate al polo multifunzionale Corte Roncati dell’Ausl di Bologna, che si occupa da giugno 2007 di approfondimento diagnostico, di progetti di riabilitazione e demotica per le persone disabili.

INFO:

Il sito della Regione Emilia Romagna

Il sito di Montecreto, provincia di Modena

Il sito del Comune di Lizzano, provincia di Bologna

Su Corte Roncati e le sue attività vedi questa presentazione


[Redazione]