Menu

Tipografia

PARCHI ACCESSIBILI - PUGLIA

Disabili-com: logo Parchi Accessibili. Albero

  1. PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

    Il Parco Nazionale del Gargano è il connubio tra una fauna ed una vegetazione unica, scandito dai ritmi delle stagioni e dagli elementi climatici, dal lavoro dell'uomo con i terrazzamenti, i giardini di ulivo di agrumi, le strutture rurali e il paesaggio mozzafiato con le rupi, le zone umide, le doline e le incantevoli grotte, i litorali e le coste, le greggi al pascolo e il ritorno dei pescatori al tramonto.
    L'isolamento fisico ha caratterizzato, nei secoli, l'evoluzione propria di specie vegetali ed animali del Gargano.
    Una terra non grande (210.000 ettari), emersa milioni di anni fa, isola tra le isole che formavano l'arcipelago pugliese, ora fisicamente unita alla terraferma, ma con una storia naturale, umana, paesaggistica del tutto peculiare.
    L'isolamento dagli altri ambienti naturali della terraferma dalle coltivazioni cerealicole della piana del Tavoliere, dalla barriera marina dell'Adriatico, dalle ripide pareti rocciose del promontorio e dalle zone malariche, ha posto le condizioni per lo sviluppo di un microcosmo armoniosamente concluso.

    Le Isole Tremiti sono raggiungibili tutto l’anno in aliscafo da Manfredonia, Vieste e Termoli e in estate con traghetto da Rodi Garganico e Peschici.
    È in funzione tutto l’anno un servizio in elicottero da Foggia.

    Il Parco Nazionale del Gargano ha operato nel campo della promozione dell’area e in quello della fruibilità ampliata delle proprie strutture.
    Su 9 tra sedi, oasi, centri visita, musei ecc., 6 sono infatti fruibili da persone con deficit motori o sensoriali, a cui vanno aggiunti 2.
    L'Ente Parco ha inoltre realizzato una pubblicazione intitolata "Itinerari e luoghi a maggiore accessibilità nel Parco Nazionale del Gargano".

    Come Arrivarci
    -
    In auto
    Percorrere l’autostrada A14 con uscita a Poggio Imperiale per accedere al versante nord del Parco; oppure uscire a San Severo e poi proseguire sulla SS n. 272 per San Giovanni Rotondo.
    Da Foggia si percorre la SS n. 89 verso Manfredonia-Vieste, mentre l’accesso più facile da sud è l’uscita di Cerignola Est dell’autostrada A14, da dove si prende la SS n. 545 in direzione Manfredonia - San Giovanni Rotondo.
    - In treno
    Con la linea adriatica si arriva fino alla stazione di San Severo e si prosegue fino a Peschici con la ferrovia del Gargano.
    - In bus
    Da Foggia con le autolinee S.I.T.A. e la ferrovia del Gargano.

    Info
    Ente Parco Nazionale del Gargano

    Via S. Antonio Abate 121
    71037 Monte S. Angelo (FG)
    Tel. 0884 568911
    Fax 0884 561348
    E-mail info@parcogargano.it
    Sito web www.parcogargano.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy