Menu

Tipografia
barriere architettoniche logoTutti possono essere protagonisti dell’abbattimento delle barriere architettoniche della Piana. E’ questo il senso dell’Osservatorio "Oltre le Barriere", promosso dalla delegazione zonale Apici servizio Punto Handy e al quale collaborano la Provincia di Lucca, i Comuni di Capannori, Montecarlo, Porcari e Villa Basilica, la Misericordia di Montecarlo e la Fondazione Proteo di Lucca. Una struttura che si propone di effettuare un censimento periodico delle barriere architettoniche dell’area in cui opera, per poter trovare dei rimedi concreti e rendere il territorio accessibile a tutti.
La nascita di questo osservatorio è stata sancita dalla firma da parte della Provincia di Lucca, rappresentata dall’assessore provinciali alle Politiche sociali, Mario Regoli, dalla presidente della delegazione zonale Apici, Francesca Pieretti e dai rappresentanti dei Comuni e delle associazioni coinvolte.
«Con questo documento ‑¬â€˜ commenta l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Mario Regoli ‑¬â€˜ l’amministrazione provinciale si impegna a sostenere l’attività dell’Osservatorio "Oltre le Barriere". Crediamo, infatti, che possa rappresentare uno strumento fondamentale per abbattere quegli ostacoli che impediscono la piena fruizione del territorio a chi vive una qualsiasi disabilità . Come ente, inoltre, collaboreremo con questa importante iniziativa, mettendo a disposizione tutto il nostro know how nel settore: dati, materiali e conoscenze specifiche che, in questi anni, l’Osservatorio provinciale alle politiche sociali e gli altri uffici provinciali hanno raccolto ed elaborato».

OBIETTIVI - L’Osservatorio "Oltre le Barriere" si pone la finalità di monitorare annualmente la situazione delle barriere architettoniche presenti sul territorio della Piana; promuovere le modifiche normative o proporne di nuove per una progettazione che tenga conto della cosiddetta "utenza ampliata", ma vuole anche individuare le linee prioritarie di azione, ai fini di un’efficace destinazione delle risorse disponibili. Inoltre, scopo di questa nuova struttura è di conseguire un adeguamento del territorio alle norme sull’abbattimento delle barriere architettoniche per l’accessibilità in ogni luogo, promuovendo, al tempo stesso, la crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva. Ci si prefigge, infine, di promuovere l’attività di consulenza verso soggetti pubblici, privati o autorità civili; coinvolgere i soggetti pubblici e privati ad impegnarsi in una sfida di solidarietà e per l’integrazione e instaurare e intensificare i rapporti istituzionali per ottenere l’applicazione della vasta normativa esistente.

STRUTTURA - Gestite e coordinate dalla Delegazione zonale di Apici Servizio Punto Handy, le attività dell’Osservatorio si svolgeranno presso le sue sedi, o presso la Misericordia di Montecarlo, che collaborerà con l’Apici, assieme alla Fondazione Proteo di Lucca per la parte gestionale. Verranno approntati dei progetti riguardanti l’abbattimento delle barriere architettoniche, intese non esclusivamente come quelle fisiche, ma anche comunicative, percettive e culturali.



Fonte: Giornale di Castelnuovo del 03-02-2011