Menu

Tipografia
pcSta prendendo il via il progetto «Amici sul web», che si rivolge ai ragazzi con sindrome di Down affinché non «perdano il treno» delle moderne tecnologie informative e comunicative.
L’iniziativa, in particolare, è rivolta ad adolescenti, giovani e adulti con sindrome di Down, di età compresa tra i 15 e i 30 anni, e operatori provenienti dalle 42 sedi dell’Associazione italiana persone Down (Aipd) presenti sul territorio nazionale. Al progetto hanno aderito finora 16 Sezioni Aipd: Avellino, Bari, Belluno, Campobasso, Caserta, Castelli romani, Cosenza, Foggia, Grosseto, L’Aquila, Milazzo- Messina, Oristano, Sud Pontino, Termini Imerese, Versilia, Venezia- Mestre.

«L’obiettivo generale ‑¬â€˜ spiega un comunicato dell’associazione ‑¬â€˜ è l’integrazione sociale e professionale delle persone adulte con sindrome Down attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. L’obiettivo specifico è, invece, l’incremento delle capacità di socializzazione di un gruppo specializzatosi attraverso la formazione in informatica e la creazione di una comunità telematica dedicata».
Finanziato dal ministero del Lavoro, salute e politiche sociali, il progetto «Amici per il web» interesserà 60 ragazzi con sindrome di Down, in tutta Italia, che potranno specializzarsi in tecnologie informative e comunicative attraverso la creazione di un Internet point.


Fonte: Avvenire del 29-12-2010