Menu

Tipografia
comune venezia logoGli assessori comunali ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, e alla Mobilità , Ugo Bergamo, il consigliere delegato alle Politiche relative all'accessibilità e agli interventi in favore delle persone con mobilità ridotta, Giuseppe Toso, si sono incontrati nei giorni scorsi con i vertici di Asm e Actv, per discutere, dal punto di vista dell'accessibilità , le linee di intervento da adottare in Piazzale Roma nell'ambito del riassetto complessivo dell'area.

Si è deciso di realizzare in quota, con banchine, le aree di sosta delle fermate "bus facile", al fine di mettere in sicurezza i pedoni e garantire l'utilizzo delle pedane mobili dei mezzi automobilistici. Le aree di sosta in quota (con lunghezza di circa 8 metri) permetteranno di accedere alla porta anteriore per le persone non vedenti e la salita dalla porta centrale per le persone con difficoltà motoria. Le banchine saranno dotate di adeguate rampe di accesso e avranno la stessa tipologia delle fermate tipo, già realizzate in terraferma, secondo i criteri stabiliti con Disposizione del dirigente della Mobilità , attuativo D.P.R. 753/80.

Per facilitare l'orientamento delle persone non vedenti verranno realizzate delle linee guida che agevoleranno l'intercettazione delle aree di sosta dei mezzi automobilistici, della stessa tipologia già sperimentata sempre a Piazzale Roma per gli attraversamenti pedonali.

Sarà inoltre creato uno stallo dedicato, nelle vicinanze della rampa dell'Hotel Santa Chiara, per garantire la discesa dai mezzi di trasporto per le persone disabili, in piena sicurezza e per facilitare l'accesso diretto al pontile Asl.

"Abbiamo sempre rivolto grande attenzione all'accessibilità di Venezia - hanno dichiarato gli assessori Bergamo e Maggioni, e il consigliere Toso - siamo infatti certi che gli interventi programmati potranno agevolare le persone con disabilità , migliorando l'accessibilità di Piazzale Roma e dunque rendendo Venezia più fruibile".