Menu

Tipografia
integrazione scuolaIl GLIR, Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità , si è insediato questa mattina presso l'Ufficio Scolastico Regionale in Via Ripamonti a Milano. Lo riferisce una nota della Provincia di Milano.
Le recenti Linee Guida in materia emanate dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si muovono nell'ambito della legislazione primaria e secondaria vigente e mirano ad innalzare il livello qualitativo degli interventi formativi ed educativi degli alunni portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.
Tra i componenti del Gruppo è prevista la presenza anche dell'UPL, Unione Province Lombarde. Il Consiglio Direttivo UPL ha designato l'assessore all'istruzione della Provincia di Milano Marina Lazzati quale rappresentante dell'Unione e l'assessore al Lavoro della Provincia di Milano Paolo Giovanni Del Nero per i temi relativi all'inserimento lavorativo dei disabili.

"In questo contesto - commenta Paolo Giovanni Del Nero, assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro della Provincia di Milano - la costituzione del Gruppo di lavoro conferma, ancora una volta, che operare in rete con le altre istituzioni, gli enti, le scuole e tutte le realtà - anche economiche e produttive - che operano sul territorio consente l'accesso ad una gamma di servizi ed iniziative più ampi, efficaci ed efficienti. è importante sottolineare - continua l'assessore Del Nero - che l'integrazione scolastica e sociale della persona disabile rappresenta un importante banco di prova del lavoro interistituzionale. Infatti, i diversi enti coinvolti hanno come ambiti prioritari di intervento l'istruzione, la formazione, l'ottimizzazione delle risorse sia economiche che professionali e l'adozione di iniziative per l'accompagnamento dell'alunno disabile verso un percorso di inserimento lavorativo mediante esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage e collaborazioni con le aziende."


Fonte: Asca