Menu

Tipografia

Uno spazio verde dedicato alle persone con disabilita' neuromotoria e cognitiva, 800 metri quadrati di giardino dove accessibilita', stimolazioni multisensoriali e materiali ecologici sono i temi che hanno ispirato le scelte progettuali e la loro realizzazione. E' il 'Giardino accessibile e terapeutico' di Corte Roncati, che sara' inaugurato domani alle 10, in via Carlo Pepoli 5 a Bologna.

bioenergetic landscapeIl giardino è stato progettato secondo le regole del Bioenergetic Landscape, una tecnica innovativa finalizzata a ricreare aree per il rilassamento e il benessere psico-fisico, attraverso la scelta e la collocazione di piante appositamente selezionate. E’ caratterizzato, tra l’altro, dalla presenza di giochi e di un innovativo percorso acrobatico, anch’esso accessibile alle persone con disabilità neuromotoria e cognitiva, a quattro metri di altezza tra gli alberi.
Situato all’interno del Polo Multifunzionale per le Disabilità Corte Roncati, il giardino è stato realizzato grazie anche al contributo del Rotary Club Valli Lavino e Samoggia e della Croce Azzurra Onlus.

Giochi per stimolare nei bambini la valutazione dinamica dello spazio, e, sospeso tra gli alberi, uno tra i primi percorsi acrobatici accessibili d'Europa che collega tre piattaforme agganciate ad altrettanti grossi cedri, fruibile in sicurezza anche da persone con disabilità . Adeguatamente formate a assistite, le persone con disabilità potranno accedere ad una attività fisica particolarmente suggestiva e sfidante, godendo al tempo stesso di nuovi ed insoliti punti di vista.

Il percorso è guidato da indicazioni multisensoriali, con versione in braille. Tutti i sentieri all’interno del giardino sono privi di barriere architettoniche e sono stati realizzati ponendo grande cura ai materiali, antisdrucciolo, antiabbaglianti, drenanti e semipermeabili, applicati senza l’utilizzo di colle e cementi. Frequenti le aree di svincolo che permettono la rotazione e l'incrocio delle carrozzine.

[Redazione]