Menu

Tipografia
bullismo: ragazzi picchiano un ragazzino ripreso col cellulareHanno picchiato un ragazzo disabile e hanno filmato la cosa col tablet in dotazione alla scuola. E' successo lo scorso maggio  nel cortile di una scuola media a Mele, in provincia di Genova. Protagonistidi questo episodio di bullismo, quattro ragazzini per i quali ora il tribunale dei Minori di Genova ha disposto un percorso rieducativo particolare.

Secondo quanto riportato da alcuni media, il ragazzo, diciottenne con disabilità mentale che non frequenta più la scuola ma che tutti i giorni aspetta nel cortile i suoi ex compagni, sarebbe stato aggredito da due tredicenni, mentre altri due avrebbero solo assistito, filmando la scena. Informato dell'accaduto, il preside ha segnalato i quattro ai carabinieri di Voltri, nonostante i genitori del ragazzo non avessero presentato alcun esposto.

La denuncia è poi passata al tribunale dei Minori, che ha deciso un percorso rieducativo per i quattro studenti coinvolti, con colloqui con psicologi e assistenti sociali, ma non solo. Come "punizione", dovranno inoltre girare sì un video, ma contro il bullismo, che verrà poi presentato in altre scuole liguri, per contrastare questo fenomeno. Una decisione ritenuta spropositata per quella che è stata una "ragazzata", secondo il padre di uno dei ragazzi, il quale avrebbe sporto una sorta di controquerela al Tribunale dei Minori contro il preside della scuola" accusato di essersi rivolto ai carabinieri senza aver avvisato i genitori degli studenti.

Fonte: genovatoday