Menu

Tipografia

mappa tattile museoIl Mu.MA, Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni di Genova, ha dedicato una giornata all'accessibilità museale che si è svolta nel Galata, museo del mare di Genova che, grazie ai contributi della Regione Liguria, ha realizzato un piano volto ad aumentare l'accessibilità nell’ambito del Progetto Strategico Accessit che ha come obiettivo quello di migliorare l’accessibilità alla rete dei Musei Civici, Archeologici e Navali e la costituzione di un grande itinerario tirrenico comune.

In quest’occasione il Galata, il  più grande e innovativo museo marittimo del Mediterraneo, ha aperto le porte alle scuole a al pubblico con due visite guidate e una tavola rotonda per parlare e sperimentare insieme l’accessibilità del museo. Come ha affermato Maria Paola Profumo, presidente del Galata, l’accessibilità è uno degli elementi fondamentali per uno spazio culturale.

Il museo, oltre alla mappa tattile descrittiva posizionata sulla terrazza del museo, alle audioguide per ciechi ed alla sezione dedicata agli ipoudenti, ha presentato il €˜Progetto Accessit‑¬, nell'ambito del progetto strategico Asse 3, che rende ancora più accessibili gli spazi del museo. Si tratta infatti di una nuova segnaletica per disabili visivi e uditivi, fatta di mappe tattili per ogni piano e nuovi monitor che illustrano ogni piano.

PER INFO:
www.galatamuseodelmare.it

IN DISABILI.COM:

NUOVE LETTURE ACCESSIBILI PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI

Speciale MUSEI ACCESSIBILI