Menu

Tipografia

statua museo mani fruitoriGiù le barriere, l’arte deve essere per tutti. Spesso il tema dell’accessibilità è declinato solo dal punto di vista motorio: molte volte ci si dimentica che anche la partecipazione alla vita sociale e culturale è ancora insidiata di molte barriere per chi vive nella disabilità .
 
Per mettere in primo piano quindi il diritto universale alla visione, il PAV - Centro sperimentale d’arte contemporanea Parco Arte Vivente - di Torino lancia un percorso di informazione e studio in collaborazione con la Divisione Servizi Socio Assistenziali e Rapporti con le Aziende Sanitarie della Città di Torino, con l’UICI, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e Tactile Vision per i dispositivi tecnologici di comunicazione accessibile.

Gli incontri, che tratteranno di arte contemporanea, esploreranno i temi dell’accessibilità , della percezione aumentata, delle strategie espressive che si possono attuare con tutti i pubblici, siano essi composti di bambini, ragazzi o disabili, con l’obiettivo di fornire utli strumenti per la promozione della cultura artistica a tutto tondo. Gli appuntamenti si terranno nei tre lunedì del 28 novembre, 5 e 12 dicembre 2011 dalle 16.30 alle 18.30 a Torino.

Questo il programma:

28/11
Tea Taramino, curatrice Arte Plurale, Città di Torino, Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie, Settore Disabili
Vedere e visibilità , corpo reale e corpo virtuale. Con riferimento alle strategie di valorizzazione dell’arte praticata da persone con disabilità

Orietta Brombin, Attività Educative e Formative PAV
Medium corporale e ricerca artistica contemporanea. L’Art Program del PAV e l’accessibilità ai contenuti

5/12
Rocco Rolli architetto, esperto di comunicazione accessibile museale
Toccare l’arte, tecniche di comunicazione speciale

12/12
Francesco Fratta
Che cosa vedono gli altri sensi? Funzione vicariante e percezione somestesica

Iscrizioni, fino a esaurimento posti, entro il 25 novembre

Informazioni e prenotazioni
PAV/Parco Arte Vivente
Centro sperimentale d'arte contemporanea
Via Giordano Bruno 31, Torino
Tel 011 3182235
lab@parcoartevivente.it
www.parcoartevivente.it

IN DISABILI.COM:

CULTURA ACCESSIBILE: AL MUSEO TATTILE OMERO SBARCA L’ARTE DEL LOUVRE