Menu

Tipografia
integrazione scuolaAnche per l'anno scolastico 2010-2011 viene proposto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Bergamo il progetto di solidarietà «FaiConMe».
Si tratta della possibilità di condividere alcune ore del proprio tempo libero con ragazzi con disturbi dello spettro autistico. «FaiConMe» ha come obiettivo l'inclusione scolastica e sociale dei ragazzi e dei giovani con autismo, attraverso la realizzazione di attività dedicate al tempo libero: bricolage, teatro, cucina, uscite sul territorio, giardinaggio. Si svolgeranno in gruppi composti da ragazzi con autismo e da studenti delle scuole superiori e dell'università . Le attività fanno parte della progettualità del Centro socio-educativo «Imballo» del Comune di Bergamo e saranno gestite dagli operatori del Centro. «FaiConMe» rappresenta per tutti i ragazzi coinvolti un'esperienza umana di grande rilievo.
Per i giovani con autismo è un importante momento di contatto alla pari con dei coetanei che, a loro volta, vengono stimolati a capire, a prestare attenzione, a mettersi nei panni degli altri e ad essere più disponibili, scoprendo che la disabilità è anche un'occasione di arricchimento reciproco e ciò rafforza anche l'integrazione in classe, durante il tempo scolastico.
Il progetto vuole essere una sfida, basata sulla convinzione che non esistono limiti alla reciproca comprensione se esiste la volontà di capire, di conoscersi, di scoprire la persona che si ha vicino. Per gli studenti, un'occasione di imparare sul campo la cultura della solidarietà e spendere parte del proprio tempo libero come tempo solidale. Per informazioni, rivolgersi al responsabile del progetto Lucio Deretti, al numero telefonico 035.57 30 46.


Fonte: L'Eco di Bergamo