Menu

Tipografia
cipPiù di trentamila studenti, campioni olimpici e  paralimpici, rappresentanti istituzionali e testimonial del mondo dello sport si troveranno insieme anche quest'anno per la quinta edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico che si svolgerà il 15 ottobre, contemporaneamente nelle piazze delle quattordici città di Genova, Torino, Varese, Vicenza, Reggio Emilia, Firenze, Spoleto, Roma, Avellino, Campobasso, Lecce, Messina e Cagliari, con oltre 30mila studenti coinvolti..
Quest'anno l'atleta simbolo della V Edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico è Cecilia Camellini, l'atleta paralimpica del nuoto argento nei 50 e 100 sl ai Giochi Paralimpici di Pechino 2008 e Campionessa del Mondo nei 100 dorso e 100 sl.
La Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico è una manifestazione sportiva organizzata a livello nazionale dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e da Enel Cuore Onlus, e che vede nella fattispecie vicentina l'attiva compartecipazione organizzativa del Comune di Vicenza. Durante il corso della mattinata i campioni paralimpici invitano gli studenti delle scuole e i cittadini intervenuti a conoscere e a praticare insieme le discipline paralimpiche in un momento di integrazione senza competizione che permette loro di comprendere, sul campo, come lo sport praticato dalle persone disabili possa diventare fattore di aggregazione e di divertimento.
Le discipline che verranno praticate durante la manifestazione di Vicenza sono tantissime: atletica leggera, calcio, ciclismo, basket in carrozzina, tennis e tennis-tavolo, scherma, tiro a segno e con l'arco, judo torball e molte altre attività sportive che rendono la manifestazione una vera kermesse dello sport integrato.
La partecipazione è aperta a tutta la cittadina ma è rivolta in particolare alle scuole del territorio che anche quest'anno hanno aderito numerosissime.
La Giornata Paralimpica è, infatti, il modo migliore per avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie, alla pratica sportiva, a conferma di come lo sport sia come portatore di valori quali l'inclusione e l'integrazione. In ognuna delle 13 città , infatti, saranno decine i progetti di sport integrato, realizzati all'interno della scuole italiane, che verranno presentati nel corso dell'evento e che vedranno protagonisti tutti gli studenti, nessuno escluso. La Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico ha, nel corso degli anni, prodotto ottimi risultati. I dati confermano che, dall'anno della prima edizione, il numero dei tesserati del CIP è significativamente cresciuto anche grazie a manifestazioni che vedono i giovanissimi e le scuole protagonisti assoluti.
Anche quest'anno, numerosi saranno i testimonial olimpici e paralimpici in ognuna delle città in cui si svolgerà la Giornata. Il suggestivo scenario vicentino accoglierà numerosi campioni paralimpici tra cui spiccano i nomi di Francesca Porcellato, Oscar de Pellegrin, Andrea Furlan, Silvana Valente e Valeria Zorzetto. Tutti in campo in nome di uno sport che non ammette differenze.
Anche quest'anno, per la seconda volta la Giornata Paralimpica verrà trasmessa in diretta su Sky Sport 24 con collegamenti e interviste dalla manifestazione di Roma. Un formidabile strumento comunicativo per promuovere una immagine positiva della disabilità .
Enel Cuore Onlus e il  Comitato Italiano Paralimpico si sono incontrati nel 2006 e hanno ideato "Il Cuore che illumina lo Sport": il progetto volto ad avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alla pratica sportiva. Il progetto si articola in tre tipologie di intervento: acquisto attrezzature e materiali per le attività sportive, partecipazione degli atleti disabili alle maggiori competizioni e realizzazione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico.

Enel Cuore
Enel Cuore è la Onlus di Enel che dà vita a iniziative di solidarietà sociale a sostegno coloro che vivono in condizioni svantaggiate, in particolare verso l'infanzia e la terza età , oltre che a favore di persone malate e disabili. Enel Cuore nasce nel 2003 per coordinare e gestire i fondi dell'azienda destinati alla beneficenza e alla solidarietà , nel rispetto dei valori espressi all'interno del suo Codice Etico. I contributi di Enel Cuore sostengono interventi mirati, che vanno direttamente a favore dei soggetti in difficoltà , nell'ambito di iniziative concrete e durature nel tempo.

Il Comitato Italiano Paralimpico
Il Comitato Italiano Paralimpico è l'ente individuato dallo Stato per coordinare, disciplinare e promuovere lo svolgimento della pratica sportiva da parte della popolazione disabile a qualunque livello e per qualsiasi tipologia di disabilità
Il Comitato Italiano Paralimpico è impegnato a garantire a tutti i soggetti disabili il diritto alla pratica sportiva, quale efficace mezzo di integrazione e crescita personale attraverso la sfida con se stessi e con gli altri attraverso l'incontro-confronto formativo, affinché lo sport sia un diritto/opzione esercitabile da ogni cittadino.