Menu

Tipografia

Chi siamo

  • una piccola cerchia di persone che hanno preso a cuore un grande problema.

Cosa desideriamo essere

  • un gruppo di appoggio alle famiglie che convivono con una persona disabile.


Siamo operativi in tre settori:

  • Uno sportello di informazione, apolitico e aconfessionale, è accessibile a tutti, presso i locali dell’ufficio Servizi Sociali del Comune di Gambolo’, che ci appoggia in questo senso con le sue specifiche competenze. Un nostro volontario è presente tutti i giovedì, dalle ore 10 alle 11.
  • Siamo attivi per creare una rete di solidarietà, realizzata in termini pratici nell’affiancare i componenti delle famiglie, in particolar modo chi si occupa della persona disabile più da vicino; tale rete può essere composta da famigliari, amici, vicini di casa, volontari, anche con specifiche competenze.

    L’attività realizzata si affianca alle realtà già presenti sul  territorio per cercare di ampliare il ventaglio di offerte, senza sovrapporsi a nessuno; in un rapporto di serena collaborazione e scambio costruttivo sono già state effettuate delle iniziative comuni.

    Lo scopo è quello di mettere in contatto i volontari con le famiglie che lo desiderano per creare nuovi rapporti di solidarietà e amicizia, per aiutare, sollevare, sostenere la famiglia, offrendo “momenti di tregua” da spendere in casa, a fianco di chi ha diritto di avere un po’ di ore anche per sé o per gli altri componenti del nucleo famigliare (respite-care).
  • Offriamo la possibilità di fare incontrare le famiglie che lo desiderano per mettere in comune le proprie esperienze, i dubbi, le difficoltà, rafforzando così vicendevolmente le risorse in una sorta di mutuo-aiuto (self-help groups). Il gruppo dei familiari si riunisce periodicamente, una volta al mese circa, presso i locali  messi a disposizione del Comune. Vengono talvolta invitate a tali incontri persone esperte in grado di fornire adeguate informazioni sui tanti problemi di interesse comune.

Indirizzo
via Molino 45
27025 GAMBOLO' PV
Tel. 0381 938171
E-mail annam.b@tin.it - ilmax82@virgilio.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy