Menu

Tipografia

Logo AssociazioneQuest'anno l'evento tra disabili mentali è strutturato in tre domeniche

Decimo compleanno per la manifestazione dedicata a sport e disabilità più importante del Nordest e del Nord Italia: il Trofeo del Sorriso torna a Mira (VE), Fossò (VE) e Mirano (VE), con un'edizione importante e ricca di sorprese.
A cominciare dal calendario delle gare, che quest'anno non saranno più concentrate in un'unica giornata, ma in tre diversi momenti: il 5 ottobre atletica leggera a Mira, il 19 ottobre torneo di basket a Fossò (in collaborazione con la locale associazione Arcobaleno), il 9 novembre gara di bocce a Mirano.

L'evento riservato ad atleti con disabilità mentale - organizzato dall'associazione Sorriso Sport Disabili di Mira in collaborazione con Libertas Mira - festeggia dunque dieci anni espandendo i suoi orizzonti. L'edizione 2008 gode del sostegno di Comune di Mira, Coni regionale, Regione Veneto e Provincia di Venezia. Gli sponsor dell'evento sono Veritas-ACM, SpacciOcchiali, Banca del Veneziano, Industrie Marchi SpA, oltre al contributo di privati. Importante, nell'organizzazione della manifestazione, l'apporto offerto da Benckiser.

Lo start del Trofeo del Sorriso sarà domenica 5 ottobre con le gare di atletica leggera in programma agli impianti sportivi di Mira: la giornata inaugurerà il campo da calcio e la pista, recentemente ristrutturati. Parteciperanno alla competizione di atletica 15 squadre, per un totale di 230 atleti, provenienti da tutte le province del Veneto, ma anche da Milano, Parma, Brescia, Livorno. Sono previsti due livelli di difficoltà : quello base, riservato ad atleti con problemi di disabilità psicomotoria più gravi, e quello agonistico, che segue invece il regolamento Fidal.

La decima edizione del Trofeo del Sorriso sarà un'occasione di divertimento, pensata per avvicinare i diversamente abili allo sport. E sarà anche un momento di incontro importante, perché non coinvolgerà solo gli atleti, ma anche una schiera di oltre 400 persone, tra volontari, allenatori e genitori.
Per festeggiare i dieci anni di vita del Trofeo, dopo le gare saranno organizzati dei momenti di festa cui sono invitate le istituzioni locali. Madrina della manifestazione è la maratoneta Giovanna Volpato, mentre alle premiazioni finali sarà presente Pierina Furlanetto, campionessa italiana del lancio del peso disabili.
Venerdì scorso è stata accesa la fiaccola olimpica, gesto simbolico che indica l'apertura dei giochi: domenica 5 ottobre la torcia sarà dunque a Mira per essere poi portata a Fossò il 19 ottobre e infine a Mirano domenica 9 novembre per le gare di chiusura della decima edizione del Trofeo del Sorriso.


INFO:
Il sito di Associazione Sorriso


PER CONTINUARE A NAVIGARE:
Il programma della giornata del 9 novembre 2008 - Mirano (VE)

Il programma delle giornate 19 ottobre e 9 novembre 2008 - Fossò (VE) e Mirano (VE)

Cosa ne pensi? ne stiamo parlando nel FORUM!

SU QUESTO IN DISABILI.COM:
PIU' AMICIZIA E MENO AGGRESSIVITA' AL TROFEO DEL SORRISO


[Redazione]

Approfondimenti

Speciale Paralimpiadi Milano Cortina 2026

Dal 6 al 15 marzo 2026 si disputeranno le Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Si prospetta un appuntamernto i...

Speciale Paralimpiadi Tokyo 2020

Dal 25 agosto al 6 settembre 2020 avrebbe dovuto disputarsi a Tokyo la 16esima paralimpiade. L'appuntamento, però, è sta...

Paralimpiadi Rio 2016

Paralimpiadi Rio 2016

PARALIMPIADI RIO 2016   Le Paralimpiadi di Rio 2016 (Jogos Paralímpicos de Verão 2016) saranno la quindicesima e...

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI In questa sezione troverete informazioni sulle principali regole, curiosità , centri spor...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy