Menu

Tipografia

CELLULE STAMINALI
cellule staminali: approfondimento
DOMANDE E RISPOSTE

COSA SI CURA CON LE STAMINALI?

E’ bene fare chiarezza sui tipi di malattie o condizioni patologiche in cui le cure con cellule staminali siano dimostrate.
Con il trapianto di cellule staminali del sangue di possono trattare efficacemente patologie del sangue e del sistema immunitario, la perdita acquisita delle funzioni del midollo spinale.
Le cellule staminali tessuto-specifiche possono giocare un ruolo importante nel trapianto dei tessuti. Nel caso di tessuti come la pelle e la cornea le cellule staminali contribuiscono alla rigenerazione a lungo termine.
Tutti gli altri trattamenti sono SPERIMENTALI. Per approfondire leggi: le terapie reali attuali con le staminali.


QUAL’E’ LA DIFFERENZA TRA UN TRATTAMENTO CLINICO APPROVATO E UNO SPERIMENTALE?

Un trattamento clinico approvato è una pratica medica che ha dimostrato, attraverso un processo formale di sperimentazione clinica, di essere responsabilmente sicuro ed efficace per il trattamento di una particolare malattia o condizione. Normalmente questi trattamenti vengono approvati da un organo competente nazionale, quale per esempio la Food and Droog Administration (FDA) negli USA, o l’Agenzia Medica Europea (EMEA).

Un intervento sperimentale è nuovo, non è ancora stato approvato oppure è diverso dai trattamenti clinici usuali. La sua sicurezza ed efficacia nel trattamento di una particolare malattia non sono ancora state dimostrate. Attenzione ai raggiri!


DI COSA DEVO ASSICURARMI SE PRENDO IN CONSIDERAZIONE UNA TERAPIA CON CELLULE STAMINALI?

Della buona evidenza scientifica che il trattamento sia sicuro ed efficace e che i tuoi diritti in quanto paziente vengano rispettati.
Gli studi preclinici devono essere stati pubblicati, rivisti e replicati da altri esperti del campo. Il trattamento deve essere stato approvato da un comitato indipendente (quale il Consiglio Revisore Istituzionale o il Consiglio Revisore Etico).

Dovete fare attenzione alle testimonianze dei pazienti. I pazienti vogliono credere fortemente che il trattamento li aiuterà ma a volte si auto convincono.

La fonte delle cellule deve essere sempre specificata chiaramente, e i rischi devono essere esplicitati.

Attenzione ai costi. Di solito non si paga per prendere parte a una sperimentazione. Non è possibile che vi si chiedano cifre astronomiche per partecipare a trattamenti sperimentali (leggi qui).

Per tutte le altre raccomandazioni (che sono molte) potete consultare le Linee Guida della Società Internazionale per la Ricerca sulle Cellule Staminali.

Torna alla HOME dello Speciale

Approfondimenti

Speciale Exposanità

Speciale Exposanità

EXPOSANITA' 2020   SPECIALE DI APPROFONDIMENTO   ***AGGIORNAMENTO: L'EDIZIONE 2020 DI EXPOSANITA' E' STATA...

ASSISTENZA DOMICILIARE

ASSISTENZA DOMICILIARE

ASSISTENZA DOMICILIARE L'assistenza domiciliare è un insieme di cure di carattere medico ed assistenziale prest...

PIAGHE DA DECUBITO

PIAGHE DA DECUBITO

PIAGHE DA DECUBITO Il decubito, termine con cui si intende genericamente la posizione del malato a letto, può ...

CATETERISMO: APPROFONDIMENTO SPECIALE

CATETERISMO: APPROFONDIMENTO SPECIALE

CATETERISMO - SPECIALE D'APPROFONDIMENTO Il cateterismo è una pratica molto diffusa che permette a chi non possiede...