Menu

Tipografia

CELLULE STAMINALI
cellule staminali: approfondimento
COME EVITARE I RAGGIRI

Parola d’ordine? Informarsi

E’ sempre necessario, prima di rivolgersi a una struttura medica via internet, chiedere informazioni. Alla propria associazione di malati, ai medici certamente, e poi consultare il sito http://stemcells.nih.gov/. Questo sito elenca tutte le terapie scientificamente dimostrate a base di staminali. Il sito è in inglese, ma vale la pena di fare uno sforzo o di farsi aiutare visto che vi sono elencati
la letteratura scientifica in tema, le ricerche internazionali e i centri di ricerca correlati.

Ricordiamoci che pubblicare i propri studi nelle riviste specializzate è fondamentale per il riconoscimento da parte della comunità scientifica, è quindi necessario DIFFIDARE DA CHI NON HA PUBBLICATO STUDI SPECIALISTICI.
La banca dati PubMad raccoglie tutti gli studi pubblicati nelle varie riviste di portata internazionale, può essere uno strumento utilissimo per controllare se la struttura pubblicizzata su internet sia realmente affidabile o meno.
L’accesso alla banca dati può avvenire da qui.

Spesso i siti delle strutture private sono allettanti, ma ci sono dei modi semplici per capire se si tratta soltanto di specchietti per le allodole.
La struttura deve infatti fornire chiaramente quali siano le staminali utilizzate (embrionali, cordonali o adulte), da dove provengano, specificare l’esistenza di un registro pazienti e del monitoraggio post-trattamento.

Non è decisamente il caso di affidarsi a testimonianze di pazienti che affermano di stare meglio ma non sono disposti a fornire informazioni dettagliate.

Per approfondire leggi LE CLINICHE DELLA SPERANZA.

A volte può essere difficile accettare che non ci sia una cura, ma non facciamoci spillare soldi.
E se a qualcuno di voi è capitata un’esperienza simile non vergognatevi ma DIFFONDETE LE NOTIZIE, evitiamo che migliaia di persone buttino i loro euro in cambio di una falsa speranza.

Torna alla HOME dello Speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy