Menu

Tipografia
image_miniL'handicap visivo affrontato con ironia da Sergio Prelato e Marco Pronello

Un trio di killer 'ciecati'. E' attorno alle loro impavide quanto esilaranti imprese che si costruisce la seconda prova letteraria in 'coppia' - 'Colpo di stato a Ciecagna' - degli scrittori torinesi non vedenti Sergio Prelato e Marco Pronello. Dopo il fortunato esordio di 'Cronache dalla Ciecagna', che metteva il luce con disarmante ironia gli aspetti paradossali e intrinsecamente umoristici della disabilità visiva, la coppia ha qui un altro obiettivo: sfatare il cliché secondo cui un cieco non può diventare un killer, in quanto vittima della propria 'inettitudine visiva'.

LA TRAMA.
Il mondo di Ciecagna non è un luogo geograficamente definito, ma un'entità senza territorio, come l'Ordine dei Cavalieri di Malta o le comunità nomadi dei Sinti o dei Rom. I Ciecati - così si chiamano i membri di questa comunità apolide e globale - sono dei tipi strani che sembrano arrivare da un altro mondo, e fanno delle cose che esulano da qualsiasi concetto logico.

I potenti di questa comunità - ciecati anche loro - si fanno condizionare dai vizi dei 'colleghi' terrestri, perdendo così di vista i problemi e i compiti per cui sono stati eletti. Alcuni membri della comunità decidono così di agire con la forza e risollevare le sorti della terra di Ciecagna. Ed è qui che scatta il paradosso, in quanto i tre terroristi avranno i loro problemi pratici e logistici nel realizzare il loro piano criminoso, perché anche delinquere è difficile se si è affetti da limitazioni visive.

UN LIBRO IRONICO
"L'handicap visivo, cecità completa o ipovisione - dichiarano gli autori - viene sempre affrontato in maniera scientifica, sociale, sotto molti aspetti tranne uno: l'ironia. Molti dicono che ridere di una disgrazia non è bello, ma se questo viene fatto da chi è portatore dell'handicap tutto cambia. Nessun senso di colpa, paura di offendere, ma solo un sano senso dell'umorismo, per sdrammatizzare le difficoltà quotidiane".

Il lettore vedente, in particolare, è invitato ad abbandonare la sua maschera di riguardi nei confronti del parallelo mondo dei non vedenti, per sentirsi libero di ridere e divertirsi delle avventure dei maldestri criminali.

"Colpo di stato a Ciecagna" è edito da Edizioni Nuovi Poeti.


INFO:

Prefazione e abstract del libro

Il sito di Ciecagna

Il sito della casa editrice


ALTRI NOSTRI ARTICOLI O SPECIALI DI RECENSIONE:

NOIR E BORDERLINE: INTERVISTA COL GIOVANE AUTORE

ECCO A VOI IL PRIMO GIALLO COMPLETAMENTE ACCESSIBILE

Speciale Recensioni libri , con titoli scritti da persone con disabilità o su temi che riguardano la disabilità

Sul tema "disabilità e umorismo" vedi anche questa intervista

DAVID ANZALONE: UN "GIULLARE" CONTEMPORANEO


[Gloria Cesarotto]

Approfondimenti

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI Nel nostro forum molti sono gli argomenti di discussione e dibattito, e senz'altro l'a...

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE Una dispensa piena, senza dover uscire di casa. Senza dover prendere l'auto, affrontare il caos del...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy