Menu

Tipografia
copertina questioni  di muscoliStorie di vita per dar voce a chi vive la malattia nel cofanetto "Questione di muscoli"

Lucia ora sente di poter scrivere quello che ha nella testa e nel cuore. Lo fa dopo un lungo cammino di accettazione della patologia, di ostacoli e dolori che ha posto sulla sua strada. Con serena consapevolezza parla della sua "diversità ", rivendicando però la dignità di chi sa ancora realizzare sfide: "(..) Effettivamente io sono "diversa", il mio corpo non ha né le potenzialità per correre né per prendere un bambino in braccio. Ma il cervello sa pensare. Certamente - scrive- parte da posizioni di svantaggio, ma non sempre l'handicap è incolmabile e posso anche io raggiungere l'obiettivo che mi sono prefissa, se però tengo presenti le mie capacità ". Non è facile, ammette Lucia, ma ama disperatamente la vita.

Lucia Regoli è una delle quattro persone che hanno raccontato con disarmante sincerità la loro malattia, la  distrofia muscolare in "Questioni di muscoli",  progetto editoriale realizzato dalla Uildm di Udine e presentato nei giorno scorsi: un cofanetto composto da un dvd e un libro. Sogni, obiettivi, speranze, traguardi quotidiani che la malattia pone loro davanti, si dipanano in pagine cariche, per il lettore, di un messaggio intenso, scatenando la responsabilità di guardare con occhi nuovi chi è malato, ma anche la propria vita.

L'iniziativa, promossa o dalla Uildm di Monza ed edito dalle Edizioni Erickson, si pone l'obiettivo
"di favorire un'attenzione più consapevole e concreta alle problematiche legate a questo tipo di malattie degenerative - ha spiegato la presidente della Uildm di Monza, Maria Angela Caroppo- senza indulgere a facile pietismo. La particolarità dell'iniziativa - ha aggiunto-è che spiega l'impatto delle malattie degenerative non tanto e non solo dal punto di vista medico-scientifico, ma piuttosto dal punto di vista delle persone che con questa malattia convivono".

Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio dell'azienda per i servizi sanitari n. 4 "Medio Friuli", rientra tra le attività promosse dall'associazione di volontariato udinese per celebrare i suoi 40 anni di vita. "La nostra associazione - ha ricordato la presidente - si occupa delle persone affette da malattie neuromuscolari: si tratta di circa 150  patologie con diversi livelli di gravità , che vanno da situazioni lievi ad altre gravissime in cui un paziente deve essere accudito con continuità nelle ore diurne e notturne perché totalmente immobile, tracheotomizzato o nutrito con alimentazione artificiale".

Oltre a fornire aiuti concreti, la Uildm finanzia anche borse di studio per la ricerca e l'acquisto di materiale sanitario, offre servizi di informazione e consulenza, si batte per la tutela dei diritti e la promozione dei servizi assistenziali.


INFO:
Tel. 0432.510261
e-mail: segreteria@uildmud.191.it
www.uildm.org



IN DISABILI.COM:
 
NUOVO STUDIO SULLA LA DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE

SOSTEGNO ALLA RICERCA SULLA DISTROFIA MUSCOLARE




Paola Simonetti

Approfondimenti

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI Nel nostro forum molti sono gli argomenti di discussione e dibattito, e senz'altro l'a...

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE Una dispensa piena, senza dover uscire di casa. Senza dover prendere l'auto, affrontare il caos del...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy