Menu

Tipografia

torcia paralimpicaUn progetto ambizioso per superare barriere architettoniche e culturali

Paralympic Legacy è il nuovo progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino .
Dopo il successo dei giochi paralimipci di Torino 2006, dei quali la CRT è stata la prima sostenitrice, ci presenta ora un progetto ambizioso:
Superare le barriere è un obiettivo non tanto fisico quanto piuttosto culturale emblematico nello sport paralimpico dove ciò che normalmente è percepito come una "limitazione" dell'individuo diventa l'occasione di cogliere un successo personale e collettivo.
Le diverse abilità sono opportunità di crescita anche per l'imprenditoria quando affrontare una criticità specifica porta a innovazioni disponibili ed appetibili per tutti.
La disabilità , affrontata in tutti i suoi aspetti e non solo in termini di cure mediche ed assistenza crea valore sociale in quanto rafforza la coscienza collettiva e crea le condizioni in grado di assicurare l'inclusione di tutti i cittadini.
La ricerca di nuovi modelli di sviluppo e di mobilità nell'ambito di un'accessibilità universale, produce risultati positivi per tutti in termini di benessere e progresso.

Il progetto vanta dei partner di tutto rispetto: La Global Partnership of Disability and Development (Gpdd), la EASPD (European Association of service provider for people with disability), il Segretariato Sociale RAI e la direzione generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri.
Si vuole così costituire un staff dedicato che accompagni gli altleti da un’edizione dei giochi a quella successiva, mettere in contatto le realtà locali con i network internazionali, creare informazione e interesse diffusi. Ma anche creare innovazione, ricerca e tecnologia, riunire enti e ong sostenitori delle paralimpiadi da tutto il mondo.
Per questo progetto è già in previsione una settimana tematica a Torino (dal 14 al 18 ottobre), dove fare il punto della situazione su tutti i soggetti conivlti nell’organizzazione dei giochi paralimpici.
La sfida vera e propria sarà poi quella di arrivare a un soggetto organizzatore unico, per i giochi olimpici e paralimpici di Vancouver 2010.

INFO:
Fondazione CRT
Via XX Settembre, 31
10121 Torino - Italia
tel. +39 011 662 2491
Web: www.fondazionecrt.it


IN DISABILI.COM:
SPECIALE PARALIMPIADI PECHINO 2008

CICLISTI PARALIMPICI RIUNITI DA M.O.V.E.O.

[Redazione]

Approfondimenti

Speciale Paralimpiadi Milano Cortina 2026

Dal 6 al 15 marzo 2026 si disputeranno le Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Si prospetta un appuntamernto i...

Speciale Paralimpiadi Tokyo 2020

Dal 25 agosto al 6 settembre 2020 avrebbe dovuto disputarsi a Tokyo la 16esima paralimpiade. L'appuntamento, però, è sta...

Paralimpiadi Rio 2016

Paralimpiadi Rio 2016

PARALIMPIADI RIO 2016   Le Paralimpiadi di Rio 2016 (Jogos Paralímpicos de Verão 2016) saranno la quindicesima e...

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI In questa sezione troverete informazioni sulle principali regole, curiosità , centri spor...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy