Menu

Tipografia

torcia paralimpicaUn progetto ambizioso per superare barriere architettoniche e culturali

Paralympic Legacy è il nuovo progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino .
Dopo il successo dei giochi paralimipci di Torino 2006, dei quali la CRT è stata la prima sostenitrice, ci presenta ora un progetto ambizioso:
Superare le barriere è un obiettivo non tanto fisico quanto piuttosto culturale emblematico nello sport paralimpico dove ciò che normalmente è percepito come una "limitazione" dell'individuo diventa l'occasione di cogliere un successo personale e collettivo.
Le diverse abilità sono opportunità di crescita anche per l'imprenditoria quando affrontare una criticità specifica porta a innovazioni disponibili ed appetibili per tutti.
La disabilità , affrontata in tutti i suoi aspetti e non solo in termini di cure mediche ed assistenza crea valore sociale in quanto rafforza la coscienza collettiva e crea le condizioni in grado di assicurare l'inclusione di tutti i cittadini.
La ricerca di nuovi modelli di sviluppo e di mobilità nell'ambito di un'accessibilità universale, produce risultati positivi per tutti in termini di benessere e progresso.

Il progetto vanta dei partner di tutto rispetto: La Global Partnership of Disability and Development (Gpdd), la EASPD (European Association of service provider for people with disability), il Segretariato Sociale RAI e la direzione generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri.
Si vuole così costituire un staff dedicato che accompagni gli altleti da un’edizione dei giochi a quella successiva, mettere in contatto le realtà locali con i network internazionali, creare informazione e interesse diffusi. Ma anche creare innovazione, ricerca e tecnologia, riunire enti e ong sostenitori delle paralimpiadi da tutto il mondo.
Per questo progetto è già in previsione una settimana tematica a Torino (dal 14 al 18 ottobre), dove fare il punto della situazione su tutti i soggetti conivlti nell’organizzazione dei giochi paralimpici.
La sfida vera e propria sarà poi quella di arrivare a un soggetto organizzatore unico, per i giochi olimpici e paralimpici di Vancouver 2010.

INFO:
Fondazione CRT
Via XX Settembre, 31
10121 Torino - Italia
tel. +39 011 662 2491
Web: www.fondazionecrt.it


IN DISABILI.COM:
SPECIALE PARALIMPIADI PECHINO 2008

CICLISTI PARALIMPICI RIUNITI DA M.O.V.E.O.

[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy