Menu

Tipografia
fabrizio macchiA Cesenatico si presenta l'associazione voluta da Fabrizio Macchi , plurimedagliato a Pechino

Il ciclismo paralimpico azzurro è stato il più medagliato a Pechino 2008 grazie alle imprese di atleti del calibro di Fabio Triboli (il migliore italiano a Pechino con tre medaglie) e di Paolo Vigano (un oro sull'inseguimento in pista). Capitanati dal recordman Fabrizio Macchi gli azzurri hanno deciso di costituire l'associazione "Moveo" per sostenere la loro attività agonistica e per promuovere il ciclismo tra le persone disabili come veicolo di integrazione sociale e di crescita personale dei praticanti.
A fianco di questi straordinari protagonisti dello sport azzurro tantissime personalità dello sport a partire dai padrini d'eccezione della presentazione: Davide Rebellin (argento olimpico a Pechino e alla Coppa del Mondo del 2004), il pilota classe MotoGP Alex De Angelis, l'ex ciclista Michele Bartoli e il bolognese Alberto Tomba, icona dello sci nazionale, che si è collegato via telefono con il Palazzo del Turismo di Cesenatico dove nei giorni scorsi si è svolta la presentazione. Ma hanno già sottoscritto la loro adesione morale al progetto anche Gianluca Vialli, Carlo Ancelotti, Alex Zanardi, Clarence Seedorf
Hanno presenziato in oltre il Presidente della Federazione ciclistica nazionale Renato Di Rocco, il presidente della Comitato Paralimpico Emilia Romagna Gianni Scotti, il Sindaco di Cesenatico Nivardo Panzavolta e Guido Forcellini Presidente Visitemeliaromagna.com.

"Moveo" nasce con lo scopo di avvicinare i giovani disabili al ciclismo e di promuovere questo sport negli istituti scolastici e negli ospedali. L'associazione si propone di trasmettere un messaggio di integrazione alle nuove generazioni e di favorire la pratica sportiva tra i giovani con difficoltà motorie, per stimolarli, attraverso lo sport, ad affrontare la vita con maggior determinazione e coraggio.
Tra gli altri obiettivi dell'associazione vi è anche quello di favorire l'attività agonistica dei ciclisti disabili che si prepareranno alle paralimpiadi di Londra 2012. Per Valentini l'iniziativa aiuterà tantissimo i suoi atleti che potranno presentarsi a Londra con chanches maggiori di successo a beneficio di tutto il movimento sportivo nazionale.

Macchi ha percepito e affermato l'importanza che straordinari atleti possano ricevere dallo sport le fonti necessarie per poter distaccarsi dal lavoro e allenarsi al meglio. Davide Rebellin ha messo a disposizione la sua esperienza di atleta di altissimo profilo internazionale per lavorare al miglioramento tecnico dei materiali utilizzati dagli atleti della nazionale paralimpica. Per Bartoli favorire l'attività dei ciclisti paralimpici significa migliorare tutto il movimento portando nuovi stimoli e favorendo nuove innovazioni.


INFO:

MOVEO-asd
Via Vittorio Alfieri 17
23826 - Mandello Del Lario (LC)
Sede operativa: Studio Sorato, Largo Perlasca 3, 36061, Bassano Del Grappa (VI)


IN DISABILI.COM:

PECHINO 2008, LA SPEDIZIONE AZZURRA

SPORT E INTEGRAZIONE NEL SEGNO DI MARCO PANTANI

GRAZIE A UN ORO OLIMPICO, LO SPORT INCONTRA L' "ALTRO" SPORT


[Alessandra Babetto]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy