Menu

Tipografia

cappello laureaCoinvolte dieci università da tutta la regione

In Italia il numero degli studenti universitari con disabilità è più che triplicato negli ultimi dieci anni, passando dai circa 5.400 dell’A.A. 1999/2000 agli oltre 15.800 dell’ A.A. 2009/2010. In Lombardia l’incremento è stato anche maggiore: nello stesso periodo si è passati da 280 a oltre 1.400.

La stragrande maggioranza di questi studenti (oltre l’88% nel 2010) dichiara una disabilità superiore al 66%. Circa i due terzi degli studenti è iscritto a corsi di laurea dell’area umanistica.
Nello stesso periodo anche i servizi che le università erogano a favore degli studenti disabili (nel quadro della legge 17 del 1999) sono aumentati e si sono diversificati per far fronte a esigenze sempre più specifiche.

Il Coordinamento degli Atenei Lombardi per la Disabilità , nasce per condividere le esperienze e le buone pratiche di ciascuna università in tema di sostegno alla disabilità e per essere un interlocutore in grado di relazionarsi con tutte le istituzioni, sia nazionali che sovranazionali.
Questo nuovo soggetto metterà quindi in rete le esperienze e i punti di forza dei servizi di assistenza ai disabili già attivi nelle università della Lombardia per personalizzare l’assistenza agli studenti universitari diversamente abili e aiutarli a raggiungere in autonomia i loro progetti di vita.

I dieci atenei coinvolti sono: Iulm di Milano, Politecnico di Milano, Università degli Studi dell'Insubria, Università Cattolica di Milano e Brescia, Bocconi di Milano, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Università degli Studi di Pavia. Gli universitari disabili nei dieci atenei sono attualmente 1575 e 215 quelli con disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia).

La missione degli atenei riuniti nel Cald sarà dunque quella di accompagnare lo studente in un percorso-progetto di vita individuale che, oltre all’accesso alla facoltà , prosegua attivamente durante l’intero ciclo di studi fino al conseguimento del titolo e opportunità di contatto con il mondo del lavoro. Il Cald prevede inoltre di organizzare corsi di formazione per i docenti che diano loro indicazioni utili a formulare piani di studi compatibili anche con la disabilità .


INFO:

Ufficio Supporto all’Autonomia Scolastica Regione Lombardia
Tel. 02 56666704
Fax 02 56666733


IN DISABILI.COM:

Speciale ATENEI ACCESSIBILI


Alessandra Babetto

Approfondimenti

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SCUOLA DISABILI   In questa sezione abbiamo raccolto informazioni utili riguardo la scuola, il sostegno e l'inser...

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICAa cura di Ilaria Vacca  La scuola è ricominciata da appena qualche giorno, ma...

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

SCUOLA DISABILI Assegnazione dell’insegnante di sostegno In primavera, sulla base delle iscrizioni nella propria scu...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy