Menu

Tipografia

cappello laureaCoinvolte dieci università da tutta la regione

In Italia il numero degli studenti universitari con disabilità è più che triplicato negli ultimi dieci anni, passando dai circa 5.400 dell’A.A. 1999/2000 agli oltre 15.800 dell’ A.A. 2009/2010. In Lombardia l’incremento è stato anche maggiore: nello stesso periodo si è passati da 280 a oltre 1.400.

La stragrande maggioranza di questi studenti (oltre l’88% nel 2010) dichiara una disabilità superiore al 66%. Circa i due terzi degli studenti è iscritto a corsi di laurea dell’area umanistica.
Nello stesso periodo anche i servizi che le università erogano a favore degli studenti disabili (nel quadro della legge 17 del 1999) sono aumentati e si sono diversificati per far fronte a esigenze sempre più specifiche.

Il Coordinamento degli Atenei Lombardi per la Disabilità , nasce per condividere le esperienze e le buone pratiche di ciascuna università in tema di sostegno alla disabilità e per essere un interlocutore in grado di relazionarsi con tutte le istituzioni, sia nazionali che sovranazionali.
Questo nuovo soggetto metterà quindi in rete le esperienze e i punti di forza dei servizi di assistenza ai disabili già attivi nelle università della Lombardia per personalizzare l’assistenza agli studenti universitari diversamente abili e aiutarli a raggiungere in autonomia i loro progetti di vita.

I dieci atenei coinvolti sono: Iulm di Milano, Politecnico di Milano, Università degli Studi dell'Insubria, Università Cattolica di Milano e Brescia, Bocconi di Milano, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Università degli Studi di Pavia. Gli universitari disabili nei dieci atenei sono attualmente 1575 e 215 quelli con disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia).

La missione degli atenei riuniti nel Cald sarà dunque quella di accompagnare lo studente in un percorso-progetto di vita individuale che, oltre all’accesso alla facoltà , prosegua attivamente durante l’intero ciclo di studi fino al conseguimento del titolo e opportunità di contatto con il mondo del lavoro. Il Cald prevede inoltre di organizzare corsi di formazione per i docenti che diano loro indicazioni utili a formulare piani di studi compatibili anche con la disabilità .


INFO:

Ufficio Supporto all’Autonomia Scolastica Regione Lombardia
Tel. 02 56666704
Fax 02 56666733


IN DISABILI.COM:

Speciale ATENEI ACCESSIBILI


Alessandra Babetto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy