Menu

Tools
Tipografia

Test Un esame alternativo al pap test contro il carcinoma della cervice uterina è più accurato e identifica anche tipi più pericolosi di lesioni, secondo uno studio condotto dall'oncologo italiano Guglielmo Ronco e pubblicato sulla rivista Lancet Oncology. Un esame per diagnosi precoce delle lesioni che possono favorire il tumore della cervice uterina, identificando i tipi di lesione più pericolosi potrebbe affiancare presto il tradizionale Pap-test.

Test Un esame alternativo al pap test contro il carcinoma della cervice uterina è più accurato e identifica anche tipi più pericolosi di lesioni, secondo uno studio condotto dall'oncologo italiano Guglielmo Ronco e pubblicato sulla rivista Lancet Oncology. Un esame per diagnosi precoce delle lesioni che possono favorire il tumore della cervice uterina, identificando i tipi di lesione più pericolosi potrebbe affiancare presto il tradizionale Pap-test. Un semplice test sulla proteina chiamata P16INK4A - condotto su un campione di 1.100 donne che avevano già fatto il Pap-Test - ha reso possibile osservare le modificazioni cellulari che indicano la predisposizione delle donne al tumore all'utero. Il test per l'Hpv cerca di individuare l'eventuale presenza del virus, mentre il Pap test consiste nel prelievo di uno striscio di cellule dalla cervice uterina che vengono poi esaminate al microscopio. «Solo una piccola minoranza di donne che hanno infezioni dal virus Hpv contraggono effettivamente il tumore. La sfida è scoprire chi è maggiormente a rischio», ha avuto modo di dire Ronco. Il cancro alla cervice è la secondo tumore per diffusione nelle donne. Si stima che ogni anno venga diagnosticato a circa 500mila donne, 300mila delle quali muoiono a causa della malattia, in particolare nei Paesi poveri.

I ricercatori hanno combinato il test tradizionale per il papilloma umano, che causa tumori al collo dell'utero, con un altro che indica specifiche attività delle cellule che provocano il cancro.
Molti paesi stanno adottando il metodo dello screening, ma il problema è che il pap test produce tanti falsi positivi: alcune donne risultano predisposte a sviluppare il tumore mentre in realtà non lo sono.

INFO:
Il C.P.O. Piemonte ha sede presso l’Azienda Ospedaliera S. Giovanni Battista di Torino.
S.C.D.U. Epidemiologia dei Tumori - Azienda Ospedaliera S. Giovanni Battista di Torino ed Università di Torino
Via Santena, 7
10126 Torino
Tel. 011 6334658 - 6336744
Fax 011 6334664.
Guglielmo Ronco
011/6333850
guglielmo.ronco@cpo.it

PER CAPIRE COS'E' IL CANCRO DELL'UTERO:
The Lancet
In Wikipedia
S.O.S. tumori
Benessere.com


PER CONTINUARE A NAVIGARE:
Corrispondenti.net

La news nel sito Donna Moderna

Abbiamo parlato di quest'argomento anche in:
GRAZIE ALL’AIRC, C’E’ ORA UNA NUOVA STRADA PER LA LOTTA AI TUMORI

UNA NUOVA ARMA PER LA CURA E LA DIAGNOSI DEI TUMORI INFANTILI


[Redazione]

Approfondimenti

Speciale Exposanità

Speciale Exposanità

EXPOSANITA' 2024 Exposanità, la manifestazione internazionale dedicata a sanità, salute e assistenza torna nel 2024: il...

ASSISTENZA DOMICILIARE

ASSISTENZA DOMICILIARE

ASSISTENZA DOMICILIARE L'assistenza domiciliare è un insieme di cure di carattere medico ed assistenziale prest...

PIAGHE DA DECUBITO

PIAGHE DA DECUBITO

PIAGHE DA DECUBITO Il decubito, termine con cui si intende genericamente la posizione del malato a letto, può ...

CATETERISMO: APPROFONDIMENTO SPECIALE

CATETERISMO: APPROFONDIMENTO SPECIALE

CATETERISMO - SPECIALE D'APPROFONDIMENTO Il cateterismo è una pratica molto diffusa che permette a chi non possiede...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy