Menu

Tipografia

PARCHI ACCESSIBILI - SARDEGNA

Disabili-com: logo Parchi Accessibili. Albero

  1. LAGO DI BARATZ - PORTO FERRO (SS)

    Unico lago naturale della Sardegna, il lago di Baratz è situato, nei pressi di Porto Ferro, a nord del territorio comunale di Alghero.
    La sua superficie è di circa 60 ettari e riesce a invasare 2-2,5 milioni di metri cubi di acqua.
    Si è originato nel Pleistocene per lo sbarramento, da parte di un profondo cordone dunale, di una profonda insenatura.
    Le sue acque sono dolci in quanto si trova a un'altezza di 30 metri circa sul livello del mare.
    Il lago di Baratz riveste notevole importanza naturalistica sia in quanto unico lago naturale della Sardegna, sia per la flora e la fauna che in esso si riscontrano.
    All'interno del Parco, è stato realizzato un percorso accessibile e fruibile dalle persone con disabilità motoria e sensoriale, inaugurato nel 2002.
    Nel gennaio del 2001 il Centro di Esperienza per l'Educazione Ambientale, nell'ambito di una progettazione partecipata di sentieri naturalistici accessibili, ha avviato una collaborazione con la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e l'UIC (Unione Italiana Ciechi) per la realizzazione di un percorso che permetta alle persone con ridotta capacità sensoriale e motoria di accedere al lago ed ai luoghi circostanti.
    Realizzare il percorso ha richiesto l'adattamento del tratto esistente e la sua manutenzione.
    È bastato comprimere la sabbia, liberare i sentieri dalle foglie degli alberi ed apportare altri interventi "eco-compatibili", per permettere l'accesso ad un tratto di oltre 300 metri che dal Centro di Educazione ambientale porta nelle vicinanze del lago.
    Il percorso realizzato è costituito nella prima parte da terra battuta mista a sabbia e in quella finale da una comoda passerella in legno.
    Lungo lo stesso sono stati predisposti dei corrimano di corda e, ad intervalli regolari, delle piazzole di sosta con panchine per consentire al visitatore e al suo eventuale accompagnatore di riposare e osservare la natura circostante.
    Sono state predisposte a questo scopo, tavole esplicative sistemate ad altezza di persona in carrozzina e realizzate anche in Braille.
    Al termine del sentiero, sulla riva del lago, è stato realizzato un ampio ed accogliente capanno in legno per l'avvistamento dell'avifauna, con feritoie poste a diverse altezze, per consentire anche alle persone in carrozzina di praticare il bird-watching.
    Il risultato ottenuto vorrebbe essere solo il primo tratto di un percorso completo lungo tutto il perimetro del lago, da realizzare grazie all'intervento futuro degli Enti Locali e della Comunità Europea.
    Il sentiero accessibile di Baratz è solo la tappa di un ideale percorso naturalistico accessibile nel nord Sardegna che comprenda anche il neo Parco Nazionale dell'Asinara. 

    Come arrivarci
    Uscire da Alghero e raggiungere Fertilia. Oltrepassare Fertilia in direzione Santa Maria la Palma distante circa 7 km. Passando ad Ovest della frazione di Santa Maria la Palma, dopo circa 7 km, si arriva al lago di Baratz (o di Bartxa).

    Per informazioni e visite guidate

    CEEA Baratz

    via dei Fenicotteri 25
    07040 Località Baratz (SS)
    Tel. 079 533097
    E-mail baratz@tiscali.it

    UILDM - sezione di Sassari
    via Pozzomaggiore 14
    07100 Sassari (SS)
    Tel./Fax 079 253151
    E-mail uildmsassari@tiscali.it


  2. PARCO NAZIONALE DELL'ARCIPELAGO DELLA MADDALENA   
        
    Situato a poca distanza dalla frastagliata costa nord-orientale della Sardegna, in quel tratto di mare spesso agitato e battuto dal maestrale che divide la Sardegna dalla francese Corsica, l'arcipelago de La Maddalena è sicuramente l'angolo più bello del Mediterraneo.
    E' costituito da una serie di isole, isolotti e scogli di granito lavorato dal vento, la cui superficie totale non arriva a 50 chilometri quadrati: ciò che resta di antiche terre di congiunzione fra le due isole madri.
    In un lontano passato, l'arcipelago de La Maddalena doveva essere molto più grande, fino a comprendere a ovest la lunga penisola di Stintino che un tempo doveva, per l'appunto, essere un'isola.
    Su questo lembo di terra si trovano infatti numerose piante endemiche caratteristiche dell'arcipelago. Ai nostri giorni le isole principali de La Maddalena sono sette: in ordine di grandezza l'omonima Maddalena, Caprera e Santo Stefano a sudest, Spargi, Budelli, Razzoli e Santa Maria a nordovest. Solo le Bocche di Bonifacio separano queste ultime dalle isole Lavezzi, già corse ma geograficamente appartenenti allo stesso arcipelago.
    Nel complesso, si tratta di un ambiente ancora selvaggio e intatto solo ed esclusivamente per il buon senso e l'amore per la propria terra ed il proprio mare dei maddalenini, sia sopra che sotto il livello del mare.

    Tra quelli di più recente istituzione, il Parco Nazionale di La Maddalena protegge un’area in prevalenza marina essendo la superficie protetta a mare 3 volte più grande di quella terrestre.
    In questa prospettiva, occorre dire che l’Ente Parco ha ben operato per promuovere l’area e nel rendere fruibile il proprio territorio anche da parte di una utenza ampliata.
    Tutte le 6 strutture realizzate tra sedi, centri di educazione ambientale, centri ricerche, musei ecc., sono infatti fruibili da persone con deficit motori o sensoriali.
    L'Ente Parco organizza inoltre visite guidate per persone con deficit motori o sensoriali presso il Museo Mineralogico.
    Ha altresì realizzato una specifica pubblicazione intitolata "Un parco per tutti".

    Come Arrivarci
    -
    In auto
    Da Livorno, Civitavecchia, Genova, la Spezia, Piombino per il porto di Olbia con traghetti e navi veloci anche con trasporto auto; da qui proseguire con la SS n. 125 per Arzachena e quindi dirigersi a Palau.
    Da qui si prosegue infine, sempre via traghetto, per La Maddalena.
    Sono possibili visite in barca per escursioni giornaliere nelle tre isole principali.
    Da Sassari occorre prendere la SS n. 597 in direzione di Olbia per proseguire come sopra
    - In traghetto
    Da Palau per l’isola di La Maddalena con traghetto.

    Informazioni
    Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena

    Via Giulio Cesare 7
    07024 La Maddalena (SS)
    Tel. 0789 720044/45/46/51
    Fax 0789 720050
    E-mail parcolamaddalena@tiscalinet.it
    Sito web www.lamaddalenapark.it

    Informazioni Turistiche
    * Ente Provinciale del Turismo - Sassari
    Tel. 079 299544
    Fax 079 299415
    * Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo - Sassari
    Tel. 079 233534
    Fax 079 237585
    * Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo - La Maddalena - Palau (SS)
    Tel. 0789 736321
    Fax 0789 736655

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy