Menu

Tipografia

Buongiorno Avvocato, Mi chiamo M.  ho 34 anni. Vorrei avere se è possibile un suo parere. Ho una invalidità dalla nascita (emiparesi destra) con certificato di disabilità con percentuale del 50 %, ultimamente sto notando dei peggioramenti per quanto riguarda la mano destra e stavo pensando di richiedere un tutore per mano e polso per emiplegici per alleviare la spasticità almeno durante la notte. Oltre al tutore vorrei riprendere a fare fisioterapia, (che ho sempre fatto dalla nascita fino ai 18 anni) seguito dalla ASL della mia zona, purtroppo sto notando dei peggioramenti per quanto riguarda la mia patologia. Posso usufruire per servizio sanitario come ho fatto fino ai 18? oppure per quanto riguarda la fisioterapia è a carico mio le sedute? E come posso sapere se per le eventuali sedute di fisioterapia posso usufruire del permesso retribuito da parte della mia azienda? Non so se può esserle utile, vi scrivo cosa riporta l'esito accertamento L. 104/92 - L. 68/99 Sussistono le condizioni di cui all'art. 3 comma 1 [SI] Sussistono le condizioni di cui all'art. 3 comma 3 [NO] Cordiali saluti.

 

La risposta dell'avv. Colicchia


Egregio Signore, premesso che nel quesito posto si parla di ausili, cioè di prodotti finalizzati al recupero o non peggioramento di una funzione corporea.
Possono ricevere tali ausili chi è stato riconosciuto invalido da apposita commissione medico legale ottenendo una specifica certificazione. Invalidi con disabilità maggiore del 33%. Persone in condizioni molto gravi, ecc..
Serve una prescrizione medica disposta da un medico specialista del SSn dipendente o convenzionato, competente per specifica disabilità o malattia. A tale prescrizione può seguire una visita Asl. Si deve richiedere il prodotto, che può essere ordinato o è immediatamente disponibile. Autorizzazione al rilascio, eseguita sempre dall’Asl. Collaudo, se necessita. Esistono dei tempi minimi, per tenere detti prodotti.
Avv. Roberto Colicchia

 

AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avvocatodisabili@libero.it

Qui per approfondire l'argomento Nomenclatore Tariffario e ausili tramite Asl

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy