Menu

Tipografia

La Nostra Storia

ALI - ASS.LAVORO INSIEME

All`inizio degli anni 80, un gruppo di volontari avviò un`indagine sull`handicap nella zona valdobbiadenese con l`obiettivo di conoscerne le principali problematiche.

Si evidenziò fin dal principio la difficoltà di "entrare" nelle famiglie dei disabili, chiuse a qualsiasi proposta, quasi rassegnate a gestire da sole il proprio disagio.
Prevenzione, scuola, animazione del tempo libero ed inserimento lavorativo furono le tematiche affrontate dai volontari, divisi in gruppi.

Da uno di quest`ultimi, che si occupò in modo specifico del problema dell`inserimento dei disabili adulti nel mondo del lavoro, si originò l`ALI (Associazione Lavoro Insieme).

La sua costituzione, avvenuta il 14 settembre 1983, segnò l`inizio di un cammino ancora lungo per ottenere il riconoscimento dalla Regione e la stipula di una Convenzione con l`Unita Sanitaria Locale.

Molto più sollecita fu la risposta delle ditte contattate per la ricerca di commesse lavorative: ciò permise l`avvio delle prime attività del laboratorio che consistevano in semplici lavori di assemblaggio, composizione e montatura.
A questi si aggiunse una lavorazione artigianale completamente autogestita che diede vita ad ALI BIJOUX.

La realizzazione degli articoli di bigiotteria è stata caratterizzata fin dall`inizio da una particolare cura nelle rifiniture e da una creatività che hanno reso possibile la partecipazione a fiere dell`artigianato e sfilate di moda.

Lo spirito che ha animato fin dall`inizio i volontari e che dà fondamento alla linea educativa seguita tuttora dagli operatori che prestano servizio nel Centro Educativo Occupazionale Diurno gestito dall`ALI, è quello di considerare nella persona disabile le capacità effettive e potenziali anzichè il suo svantaggio rispetto alla normalità , di non accontentarsi dei risultati ottenuti, ma di tendere a mete sempre più alte, di trattare ciascuno con rispetto ed amicizia facendo capire che la presenza di ruoli distinti non costituisce segno di maggiore o minore valore.

Nello stesso modo si ricerca dalle famiglie una partecipazione attiva e non si incoraggia la richiesta di servizi che talvolta rischiano di diventare motivo di impoverimento delle risorse familiari.

Con questo spirito si è scelto di non organizzare il trasporto degli utenti del Centro, ma si è favorita l`autonomia individuale (uso di mezzi pubblici, spostamento a piedi) o la presa in carico da parte dei familiari.

La nostra piena convinzione è che si può ottenere il recupero delle potenzialità di ciascuno per quanto minime esse siano.

Indirizzo
ALI Associazione Lavoro Insieme
via G. Leopardi 6
31049 Valdobbiadene TV
Tel./Fax. 0423-973538
e-mail: ali@ali-valdobbiadene.it
sito web www.ali-valdobbiadene.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy