Menu

Tipografia

A.GE.DI. Onlus

L'A.GE.DI. è stata costituita il 18 settembre 1986 nella città di Reggio Calabria, su iniziativa di dieci coppie di genitori di bambini in situazione di grave disabilità.

Oltre ai Soci Ordinari, disabili e/o loro congiunti, che hanno diritto a partecipare, secondo formule democratiche alla gestione dell'Associazione, l'A.GE.DI. accoglie Soci Amici, che offrono supporti umani, professionali ed economici.

Al suo interno, per la realizzazione degli obiettivi associativi, aggrega circa centocinquanta persone, tra collaboratori e volontari, selezionati secondo criteri di impegno e dedizione da un'apposita équipe, specializzati tramite training formativi e di aggiornamento, disponibili ad affermare i valori associativi.

L'A.GE.DI. è un organismo non lucrativo di utilità sociale, si muove negli ambiti: 

  • del Self-Help, tra i Soci e, più in generale, tra le famiglie che condividono le problematiche della disabilità; 
  • della tutela dei diritti dei disabili e delle loro famiglie, con iniziative di promozione e consapevolizzazione; 
  • del volontariato, non solo dei responsabili dell'Associazione, ma anche istituendo servizi e iniziative fondate sulla gratuità.

Ai fini della progettazione e realizzazione delle proprie iniziative si avvale del Comitato Tecnico Consultivo, organo statutario che raccoglie professionisti nelle scienze che afferiscono al mondo della disabilità. Oggi l'A.GE.DI. onlus rappresenta un valido riferimento per singoli cittadini, per enti privati e per le istituzioni pubbliche. 

La coerenza nelle scelte sociali e la chiarezza e trasparenza gestionali sono valutati e monitorati dagli incontri assembleari previsti dallo Statuto. Il pragmatismo ha caratterizzato la fase iniziale delle attività sociali, mentre oggi si segue la linea della programmazione delle politiche e degli interventi associativi.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy